Niscemi. Eletto il direttivo dell’AdosItalia "La Luce", presieduta dall'avv. Concetta Di Pietro, per "sostenere le donne con tumore al seno"

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 nov 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Eletto il direttivo dell’AdosItalia "La Luce", presieduta dall'avv. Concetta Di Pietro, per "sostenere le donne con tumore al seno"
Niscemi. Si è svolta nei locali dell'associazione AdosItalia "La Luce" di Niscemi un’assemblea delle socie e dei soci convocata dalla presidente uscente Maria Franca Meli, per eleggere i componenti del nuovo direttivo.
Ciò per la naturale scadenza del mandato del direttivo precedente. 
L'assemblea pertanto ha proceduto al rinnovo delle cariche del direttivo.
Sono risultati eletti come nuovi componenti del direttivo dell’AdosItalia “La Luce” di Niscemi l’avvocato Concetta Di Pietro (presidente), la dottoressa Cettina Cinquerrui (vicepresidente) ed il prof. Rosario Antonio Rizzo (segretario).
Il nuovo direttivo pertanto tornerà a riunirsi a giorni per programmare le iniziative che si intendono attuare nel 2025 a sostegno della salute delle donne della città.
L’associazione AdosItalia “La Luce” di Niscemi si è costituita nell’ottobre del 2020, con l’adesione di circa 30 socie e la finalità di sostenere moralmente e psicologicamente  le donne alle quali viene diagnosticato il tumore al seno.
Diagnosi per le donne è una fra le più detonanti dal punto di vista psicologico, proprio perché colpisce un organo che rappresenta la femminilità in assoluto.
Dell’AdosItalia “La Luce” di Niscemi, fanno parte volontarie, assistenti sociali, psicologhe, medici specialisti e personale sanitario, con l’intento di sostenere le pazienti in cura presso la Breast Unit dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, coordinata dal Laudato Medico dott. Giuseppe Di Martino.
Struttura che si avvale anche da 24 anni della collaborazione delle volontarie  dell’AdosItalia di Gela.
L’AdosItalia “La Luce” di Niscemi continuerà a battersi per l’attivazione un ambulatorio di senologia  presso il locale nosocomio “Suor Cecilia Basarocco”  ed intende essere una forza motrice del territorio con l’attuazione di attività volte alla prevenzione del cancro al seno. (Alberto Drago)
Nella foto da sinistra: Ausilia Zarba, Cettina Cinquerrui, Maria Franca Meli, Concetta Di Pietro, Rosaria Di Vincenzo e Rosario Antonio Rizzo.