Niscemi. Da oggi, 5 dicembre, i festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione
- di Redazione Il Solidale
- 5 dic 2024
- EVENTI
Niscemi. Sono già in corso nella chiesa Sant’Antonio di Padova facente parte della parrocchia San Giuseppe diretta dal parroco don Rocchelio Giuliana, le celebrazioni dei solenni festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione.
Oggi pomeriggio alle 17.30 a Largo Mascione, è in programma l’arrivo del simulacro dell’Immacolata restaurato che sarà condotto in processione nella chiesa di Sant’Antonio di Padova.
Alle 18.30, don Angelo Passaro, professore di sacra scrittura (Pontificia Facoltà teologica di Palermo), presiederà una celebrazione Eucaristica.
Seguiranno la benedizione e l’atto di affidamento all’Immacolata concezione delle mamme in attesa.
Stasera alle 19.30, avrà inizio un Concerto a cura della Corale Polifonica “Totus tuus” di Gela diretta dal maestro Mirko Musto; al pianoforte il maestro Francesco Falci.
Venerdì alle 16.30 al Belvedere arriverà il reliquiario di San Massimiliano Maria Kolbe con l’accoglienza e la processione verso la chiesa di Sant’Antonio di Padova.
Seguirà la catechesi dettata da Gianni Capobianco, presidente regionale della milizia dell’Immacolata.
Alle 18,30, mons. Antonio Rivoli, Vicario generale della Diocesi di Piazza Armerina, presiederà una solenne concelebrazione Eucaristica, comprendente l’atto di consacrazione e affidamento all’Immacolata della fraternità della Milizia dell’Immacolata di Niscemi con la presenza del presidente regionale Gianni Capobianco e del Responsabile della zona Sud-Sicilia orientale Nino Peritore.
Alle 19.30, un Concerto a cura della Corale polifonica “Magnificat” di Riesi, diretta dal maestro Ivan Cutaia.
Sabato alle 18.15 il rito del Lucernario e la processione aux flambeaux dalla chiesa San Giuseppe a quella di Sant’Antonio.
Seguirà una solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da don Samuel La Delfa, Vicario parrocchiale della chiesa Madre di Valguarnera.
Davanti il Sagrato della chiesa di Sant’Antonio, l’allestimento di un punto di degustazione dei prodotti tipici niscemesi e lo svolgimento di uno spettacolo musicale.
Domenica 8 dicembre, il giorno della solennità dell’Immacolata con una celebrazione Eucaristica alle 10.30 presieduta dal parroco, il tesseramento e l’omaggio floreale dell’Azione cattolica parrocchiale, dei bambini e ragazzi del catechismo.
Alle 12.30 la benedizione delle auto storiche e d’epoca del Club veicoli storici di Niscemi davanti la chiesa di Sant’Antonio.
Alle 18, la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da don Rocchelio Giuliana con la presenza delle Autorità civili e militari, l’accensione della lampada votiva, l’omaggio floreale del sindaco e la benedizione e consegna dello scapolare al gruppo dei portatori.
Alle 19 la solenne processione del simulacro dell’Immacolata per le vie della città, accompagnata dal Corpo bandistico “Amici della musica” con la partecipazione delle Autorità civili, militari, del clero delle associazioni e Gruppi ecclesiali cittadini.
Dinnanzi la chiesa di Sant’Antonio, la degustazione dei prodotti tipici niscemesi.
Nel piazzale antistante la scuola San Giuseppe saranno eseguiti i fuochi d’artificio ed a conclusione il rientro del simulacro dell’Immacolata nella chiesa di Sant’Antonio. (Alberto Drago)