Fenomeno migratorio, lunedì 16 dicembre la conferenza annuale della Regione Siciliana
- di Redazione Il Solidale
- 15 dic 2024
- CRONACA
(Salvo Cona) Palermo. Si svolgerà domani, lunedì 16 dicembre, dalle ore 9, al Marina Convention Center, a Palermo, la terza conferenza annuale sul fenomeno migratorio "Sicilia in ascolto", prevista dalla legge regionale per l’accoglienza e l’inclusione. L'evento, organizzato dall'assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, è un momento di dialogo e confronto tra istituzioni, terzo settore, cittadini stranieri, comunità migranti, stakeholder, per la costruzione di un percorso condiviso sui temi dell’immigrazione e sull’integrazione dei cittadini stranieri.
All'incontro parteciperanno Nuccia Albano, assessore alla Famiglia e alle politiche sociali, Maria Letizia Di Liberti, dirigente del dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali, docenti universitari, esperti del fenomeno migratorio e operatori del terzo settore che, durante tre giornate formative dedicate, hanno collaborato alla stesura dei documenti sui temi dell'abitare, del lavoro e della sanità, che saranno discussi, durante la conferenza, nei panel dedicati.
«La conferenza, nella sua terza edizione - dichiara l'assessore regionale Nuccia Albano - prosegue il lavoro sugli interventi già definiti nel Piano triennale per l’accoglienza e l’inclusione 2024-2026. I focus saranno incentrati su salute e socio-sanitario, politiche dell’abitare, flussi e servizi per il lavoro con particolare attenzione al contrasto al grave sfruttamento lavorativo. Le iniziative sull’immigrazione entrano in relazione e a sostegno dei più fragili, dialogando con le politiche sociali e del lavoro rivolte a tutti i cittadini».