Focaccia di 14 metri realizzata dalla 'Scuola Futura' nell’ambito della rassegna “Niscemi che Piace 2024”, promossa dal Comune
- di Redazione Il Solidale
- 17 dic 2024
- LAVORO
Niscemi. Spettacolare la focaccia lunga oltre 14 metri condita alla contadina e saporiti i prodotti tipici locali che domenica sera sono stati offerti in degustazione gratuita in piazza Vittorio Emanuele, in occasione dell’arrivo del simulacro dell’Immacolata Concezione condotto in processione, con la partecipazione del parroco don Rocchelio Giuliana, del sindaco Massimiliano Conti, dell’assessore Gesuè Allia, delle autorità militari e di tantissimi fedeli.
Ad averli preparati nell’ambito dell’iniziativa “Niscemi che piace” promossa dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti per rendere il periodo invernale e le Festività Natalizie più piacevoli con la valorizzazione dei sapori della tradizione, è stata la scuola Futura, Ente di istruzione e formazione professionale del sistema regionale che è diretto dal prof. Emiliano Rizzo.
Ciò, con l’impegno dei docenti di cucina della “Futura” che hanno contribuito con la preparazione dei cibi e con la focaccia quasi da "guinness" creata, condita e servita dal docente ed esperto panificatore Franco Cortes.
Ad avere collaborato con la “Futura” anche Slow Food della condotta di Niscemi che ha reperito i prodotti col marchio del loro presidio e le materie prime a km zero.
La serata è stata anche allietata in piazza Vittorio Emanuele da canti “Gospel” eseguiti da un Coro di Catania che ha reso l’atmosfera natalizia ancora più lieta, emozionante e coinvolgente.
La processione dell’Immacolata concezione, caratterizzata dall’atto di affidamento della città da parte del sindaco Massimiliano Conti all’Immacolata Concezione, si è poi conclusa in serata con l’esecuzione del fuochi di artificio nel piazzale antistante la scuola di San Giuseppe ed il rientro del simulacro nella chiesa di Sant’Antonio di Padova. (Alberto Drago)