ALS MCL Sicilia. E' Ulisse Privitelli il nuovo presidente regionale. L'assistente sociale vizzinese subentra a Paolo Ragusa

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 dic 2024
  • CRONACA

ALS MCL Sicilia. E' Ulisse Privitelli il nuovo presidente regionale. L'assistente sociale vizzinese subentra a Paolo Ragusa

Palermo. Ulisse Privitelli è stato eletto nuovo presidente regionale dell’Associazione Lavoratori Stranieri (ALS MCL) Sicilia. Assistente sociale di professione, Privitelli vanta oltre dieci anni di esperienza nel terzo settore, in particolare nel mondo dell’accoglienza.
Succede a Paolo Ragusa, che negli scorsi mesi ha assunto il ruolo di presidente nazionale dell’ALS.
“È un onore per me assumere questo incarico - ha commentato Privitelli - che mi consentirà di ampliare, in continuità con il lavoro svolto finora, i servizi e permettere la loro realizzazione in virtù dei cambiamenti legislativi in corso e delle sfide ci si presentano. Ringrazio i soci per la fiducia che mi hanno accordato e mi impegnerò in questa nuova sfida per proseguire l’attività che è stata svolta finora e che si è sempre contraddistinta per l’impegno a favore dei migranti con iniziative mirate a contrastare il fenomeno del caporalato, numerosi momenti di formazione e di sensibilizzazione che hanno dato la possibilità di garantire i servizi necessari per la regolarizzazione di molti beneficiari, migliorando le condizioni di vita e di lavoro dei più vulnerabili”.
Lo stesso Ulisse Privitelli (nella foto) è stato presente a Bruxelles il 28 e 29 novembre in occasione del 9° Forum Europeo sulla Migrazione (European Migration Forum EMF). “Rafforzare il ruolo della società civile nell'attuazione del Patto sulla migrazione e l'asilo”. Il forum ha offerto l'opportunità a circa 125 organizzazioni della società civile, provenienti da tutta l'Unione Europea, di discutere e confrontarsi con i decisori politici degli Stati membri e dell'UE e con le autorità locali e regionali, sui seguenti temi: garantire le condizioni di accoglienza adeguate, le modifiche introdotte dal regolamento sulle qualifiche, il nuovo meccanismo di solidarietà permanente, e il piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027. L'assistente sociale menenino ha rappresentato, in qualità di coordinatore dell’area socio-psico-pedagogica ed educativa, e assistente sociale esperto in materia di accoglienza e asilo, il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., aderente all’ALS MCL (Associazione Lavoratori Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori) e all’UNCI (Unione Nazionale delle Cooperative Italiane).