SAI di Santa Domenica Vittoria: al via le festività natalizie basate su integrazione e condivisione

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 dic 2024
  • SOCIALE

SAI di Santa Domenica Vittoria: al via le festività natalizie basate su integrazione e condivisione

Santa Domenica Vittoria. In questi giorni gli ospiti del SAI di Santa Domenica Vittoria, coordinato dalla dottoressa Alice Attinà, in collaborazione con l’assistente sociale dottoressa Carmela Farina, insieme alla docente dottoressa Eva Casella, i mediatori e tutti gli operatori presenti nel progetto hanno allestito l’ufficio creando un vero e proprio villaggio di Babbo natale, per la gioia dei più piccini ma non solo. Nel villaggio presente anche l’immancabile albero di Natale, addobbato con palline fatte dagli ospiti con materiale interamente riciclato.
Dopo aver completato gli addobbi in prossimità delle festività natalizie, la giornata si è conclusa attraverso un pranzo interculturale di scambio, condivisione e integrazione, sopranominato “Aggiungi un posto a tavola”. Durante questo pranzo, ogni ospite e ogni dipendente del Sai ha portato qualcosa da bere o da mangiare, per trascorrere insieme e festeggiare l’inizio delle festività natalizie.
Lo scopo della giornata è stato quello di far conoscere agli ospiti le peculiarità del Natale nella nostra cultura. Le festività natalizie portano con sé un’atmosfera magica, carica di gioia e condivisione. Durante questo periodo, le persone si riuniscono, condividono sorrisi e creano ricordi indelebili. La convivialità diventa il punto focale attorno a cui ruotano le celebrazioni, un filo conduttore che lega amici e familiari. In questo contesto, ci si raccoglie attorno alle tavole imbandite non solo per gustare prelibatezze culinarie, ma anche per condividere storie e affetto. E la condivisione sta alla base dell’integrazione e dell’accoglienza e il Natale non può che aiutare all’emersione di tali aspetti, in un’atmosfera magica e speciale. (Eva Casella)