Grammichele. SAI 'Vizzini Ordinari': contratto di lavoro per una beneficiaria della Costa d'Avorio

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 dic 2024
  • LAVORO

Grammichele. SAI 'Vizzini Ordinari': contratto di lavoro per una beneficiaria della Costa d'Avorio

Grammichele. “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”. Proprio la volontà, questa grande forza di muovere le cose ha spinto la nostra ospite, l'ivoriana trentatreenne Nawa Dosso, a superare le difficoltà e a raggiungere dei gradi obiettivi ovvero la licenza media, un contratto di lavoro e, infine, una casa in piena autonomia.
Il percorso di questa nostra beneficiaria - ospitata presso la struttura di accoglienza SAI ‘Vizzini Ordinari’, gestita dalle cooperative sociali ‘Opera Prossima’ e ‘San Francesco’ - è stato costante, a volte insidiato da dubbi, esitazioni, sfiducia, ma grazie al supporto di tutta l’equipe e all’impegno della ragazza è stato possibile ottenere grandi risultati.
Dopo un anno di studio a Luglio ha sostenuto gli esami superando le difficoltà linguistiche e personali conseguendo la Licenza Media presso il Liceo Artistico R. Libertini di Grammichele, grazie anche al grande lavoro del corpo docenti e dello stesso Preside Salvo Caruso e dell’insegnante di alfabetizzazione della struttura. Contemporaneamente ha lavorato presso il Ristorante Valle Verde di Grammichele sostenuta dalla titolare Maria Teresa Filia, firmando successivamente, il Contratto di lavoro a tempo Indeterminato che le ha dato la possibilità di trovare una casa che le permette di mettere in pratica tutto ciò che ha acquisito negli anni con noi, sentendosi così parte di un tessuto sociale sereno e accogliente qual è Grammichele.
Per noi è l’ennesimo esempio di forza, coraggio e costanza e soprattutto fiducia. (Sandra Manzella)