Niscemi. Manifestazione natalizia degli alunni dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga”
- di Redazione Il Solidale
- 23 dic 2024
- CRONACA
Niscemi. E’ stato emozionante e gioioso in piazza, lo spettacolo Natalizio a cura dell’Istituto comprensivo “G. Verga”, diretto dalla professoressa Anna Maria Alesci, intitolato “Children for Children”, con il quale la scuola tramite “Save The Children” ha promosso con il “Christmas Jumper Day” una raccolta fondi.
Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e delle medie dell’Istituto hanno indossato maglioni natalizi rossi, aderendo alla raccolta fondi per i bambini bisognosi di tutto il mondo.
Ciò, in un momento storico reso difficile da logiche di potere che hanno preso il sopravvento e dove ciò nonostante, i messaggi natalizi di pace costituiscono con la sensibilizzazione degli alunni ai valori della solidarietà, una speranza di cambiamento.
Gli alunni ed i docenti accompagnati dal suono dell’orchestra dell’Istituto diretta dai Maestri Irene Matraxia, Graziana Crinò, Marcello Giugno e Jessica Ficili, collaborati dai professori Antonietta Pannico e Rosario Spina che hanno coordinato il coro, hanno eseguito i tradizionali canti natalizi e “We are the world” come brano simbolo della manifestazione.
Gli alunni hanno anche rappresentato la scena della natività, da un’idea delle professoresse Valeria Salerno e Giusy Meli e con la professoressa Daniela Ferraro (funzione strumentale) ed ideatrice dello spettacolo natalizio, che con la collaborazione di tutti i docenti, ha curato le coreografie con una rappresentazione di angeli e pastori che hanno reso magica ed emozionante l’atmosfera natalizia.
E’ stata determinante per la realizzazione dello spettacolo natalizio la collaborazione dei docenti responsabili di plesso Antonella Interliggi, Tiziana Iacona, Licia Cinquerrui, Massimo Ragusa, Salvina Reina, Giuliana Di Pasquale, Concetta Messina, Tanina Cona, Renata Rizzo, Enza Mastruzzo, Rosa Spata, Carmelo Giugno e Maria Rosa Spata, quella delle funzioni strumentali Antonella Interliggi, Rosalba Amato, Nicoletta Rinaudo, Anna Alessi, nonché Giuseppe Mandrà ed Alessandro Mongelli per la scuola secondaria e Margherita Piazza per il coordinamento della raccolta fondi.
“Un grande lavoro “ha detto la dirigente Anna Maria Alesci, ”per il quale ringrazio il sindaco e la polizia di Stato e dove ogni momento di gioia è stato un dono che porteremo tutti nei cuori”. (Albeto Drago)