Niscemi. Evento solidale "Voli d’arte e musica per il Congo" per una scuola materna a Kasindi

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 dic 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Evento solidale "Voli d’arte e musica per il Congo" per una scuola materna a Kasindi
Niscemi. E’ stata un successo l’iniziativa di solidarietà “Voli d’arte e musica per il Congo” che si è svolta nel campo di volo di aerei ultraleggeri sito lungo la Sp 11 Niscemi – Priolo e che l’associazione “Ability art Onlus” di cui è presidente Eleonora Pedilarco ha organizzato con la collaborazione dell’Interact club per contribuire alla realizzazione di una scuola materna a Kasindi, località situata nel confine tra il Congo e l’Uganda.
Ciò a sostegno di un progetto promosso dalle Suore della Sacra Famiglia, della Diocesi di Spoleto (Umbria).
La rassegna artistica e musicale di beneficienza, è stata caratterizzata da una raccolta fondi per il completamento della scuola del Congo.
Sono state esposte opere e dipinti realizzate dagli artisti Eleonora Pedilarco, Silvio Cannizzo, Ylva Wadén, Maurizio Vicari, Mariella Aiesi, Rosario Ticli e Francesca Nanfaro; esposte pure quelle degli alunni della classe 2D del plesso scolastico “L. Pirandello” di cui è insegnante Giusi Veca ed altri dipinti dei giovani migranti del Centro Sai di Niscemi.
Opere che saranno assegnate con un sorteggio presso l’Istituto delle suore della sacra famiglia di Spoleto.
Si sono esibiti sul posto i “Noting”, band composta da cinquestudenti licealicol talento della musica che sono Carola Rizzo, (voce), Francesco Zinna (chitarra), Francesco Lo Presti (tastiera), Riccardo Gueli (batteria) e Gianluigi Censabella (basso).
Il loro sound di pop, pop-rock e indie, abbraccia melodie piacevoli ed avvolgenti per gli appassionati di musica leggera.
A seguire hanno calcato il palcoscenico i “The Band”, gruppo che si ispira ai grandi nomi del pop e del rock internazionale e italiano, costituito da Giancarlo Salerno (chitarra e voce), Salvatore Spatola (batteria e voce), Salvatore Disca (chitarra e voce), Vincenzo Di Stefano (tastiera), l’ideatore del gruppo Silvio Cannizzo (al basso per l’occasione, pittore e artista e membro della band dei The Apples), Ylva Wadén (cantante dei The Apples con una straordinaria voce ed anche lei artista e pittrice).
Straordinaria “Daliensita”, nuova rivelazione canora e musicale dell’hinterland e di Niscemi dove vive insieme al marito Salvatore Salerno, che avendo già inciso alcuni dei suoi brani per una casa discografica, ha fatto vivere con la sua voce eccezionale le emozioni vibranti dei ritmi di Cuba.
Infine si è esibito il cantautore Salvatore Ferranti, che ha realizzato diversi brani in collaborazione con il paroliere e cantautore Raffaele Ferrato.
Emozionante anche il laboratorio creativo, dove tanti piccoli artisti, hanno realizzato splendidi dipinti sul tema del volo.
L’iniziativa pertanto, mista di arte, musica e solidarietà, ha parecchio emozionato. (Alberto Drago)