Niscemi. Casa di Babbo Natale allestita e visitata alla Scuola di formazione "Futura"

  • di Redazione Il Solidale
  • 30 dic 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Casa di Babbo Natale allestita e visitata alla Scuola di formazione "Futura"

Niscemi. Felici i piccoli alunni dell'Istituto Francesco Salerno e delle scuole paritarie Nuova Baby school e Snoopy che nei giorni scorsi hanno visitato la Casa di Babbo Natale allestita nella scuola Futura della città, Ente di istruzione e formazione professionale del sistema regionale che è diretto dal prof. Emiliano Rizzo.
A realizzarla sono stati gli allievi che frequentano presso la scuola “Futura” il Corso di assistenti alle strutture educative nell’ambito di una serie di incontri ed attività laboratoriali che hanno coordinato le docenti del corso Valentina Morgano, Selene Cutruneo e Giusy Bennici.La formazione degli allievi giovani ed adulti che frequentano il suddetto corso, comprende una ampia gamma di attività di apprendimento formale ed informale, che consente loro di qualificarsi, riqualificarsi o semplicemente di ampliare le proprie competenze.
“La scuola Futura”, afferma la professoressa Valentina Morgano,” sta diventando a Niscemi un luogo dove chi vuole può.
La formazione degli adulti contribuisce a migliorare la coesione sociale ed a promuovere la cittadinanza attiva.
Tutto questo grazie ad un lavoro di squadra costante e puntuale che con lo svolgimento dei laboratori hanno permesso agli allievi di sperimentare quanto appreso ed ai bambini di trovare nella Casa di Babbo Natale un ambiente accogliente, creativo e professionale dove essere felici  divertendosi.
Il corso”, conclude la professoressa Valentina Morgano, ”ha l'obiettivo di preparare gli allievi a collaborare con gli altri professionisti nelle diverse strutture che si occupano dell'accoglienza, della formazione e delle dell’istruzione dei bambini”.
L’assistente alla struttura educativa svolge funzioni afferenti ai servizi generali della scuola (nido e scuola dell’infanzia), mansioni di pulizia e di piccole manutenzioni dei locali scolastici, degli spazi esterni e degli arredi ed ha compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti dei bambini e del pubblico. (Alberto Drago)