Limitazioni treni per allerta meteo in Sicilia. Aricò: «Spostamenti solo se necessari»
- di Redazione Il Solidale
- 16 gen 2025
- LAVORO
(Salvo Cona) Palermo. «Invitiamo i siciliani a fare attenzione alla mobilità domani per l'allerta meteo in alcune aree della regione per rischio idrogeologico e a spostarsi solo se strettamente necessario». Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, in merito alle chiusure e alle limitazioni del traffico ferroviario nell'Isola comunicate da Rfi a causa dell'allerta rossa e arancione.
Fra le chiusure programmate ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone.
Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.
Per quanto riguarda l'allerta meteo, venerdì 17 gennaio anche a Caltagirone chiusi scuole, parchi, impianti sportivi e il cimitero.
In considerazione delle avverse condizioni atmosferiche previste come da ultimo bollettino della Protezione civile regionale, il sindaco di Caltagirone ha emesso un'ordinanza con cui dispone, per domani 17 gennaio, "la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, di tutti i parchi pubblici, degli impianti sportivi all'aperto e del cimitero".
Il provvedimento stabilisce inoltre il divieto di praticare aree e strade soggette ad allagamenti.