Raddusa. SAI "Vizzini Ordinari". Ha 19 è del Bangladesh e, fra le altre cose, ha partecipato anche a corsi ed a un tirocinio formativo

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 gen 2025
  • LAVORO

Raddusa. SAI "Vizzini Ordinari". Ha 19 è del Bangladesh e, fra le altre cose, ha partecipato anche a corsi ed a un tirocinio formativo
Raddusa. Shuvo, ragazzo bangladese di 19 anni, è ospite del Progetto SAI Vizzini Ordinari – Strutture di Raddusa da febbraio del 2024.
Presso il CPIA CT1 ha ottenuto il titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del Qcer e continua a studiare per il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione.
Parallelamente ha preso parte al corso di formazione “Scuola dei Mestieri 2.0” erogato dal Centro Studi “C.E.S.T.A.”.
Il corso ha previsto 20 ore di formazione online incentrate sulla sicurezza nel luogo di lavoro e sui diritti e doveri dei lavoratori e 80 ore di pratica come magazziniere presso il negozio di elettronica e articoli da regalo, “Bazar”, di Alfredo La Mastra.
La sua dedizione non è passata inosservata, tanto che il titolare del negozio ha deciso di offrirgli un tirocinio formativo di 6 mesi nel programma “Percorsi 4”.
Oggi Shuvo lavora come addetto alle vendite: si occupa di sistemare la merce sugli scaffali, assiste i clienti negli acquisti e fornisce consigli sui prodotti in vendita dimostrando padronanza nella lingua e grande affidabilità.
L’ospite sogna di poter continuare a lavorare e avere uno stipendio per aiutare la sua famiglia in Bangladesh.
Shuvo dimostra che, nonostante le difficoltà, se si ha determinazione e il giusto supporto è possibile migliorare la propria vita. (Cristina Pagana)