SAI "Raddusa MSNA". Il beneficiario Ali ha raccontato il sistema scolastico in Guinea

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 gen 2025
  • Migrantes 2.0

SAI "Raddusa MSNA". Il beneficiario Ali ha raccontato il sistema scolastico in Guinea
Nella struttura di accoglienza di Raddusa del progetto SAI “ MSNA” ,  coordinata dalla dottoressa Nunziella Lingenti e gestita dalla cooperative sociali “ Opera Prossima” e “ San Francesco”, durante il laboratorio di “educazione civica” l'insegnante di alfabetizzazione Maria Ciantia ha spiegato come è strutturato il sistema scolastico in Italia. Dopo la spiegazione il beneficiario Ali ha raccontato il sistema scolastico in Guinea. (l’insegnante Maria Ciantia)
 
Mi chiamo Ali Drame, sono guineano ho 17 anni, vivo a Raddusa da un anno.
Durante le ore di alfabetizzazione, la maestra Maria ci ha spiegato come funziona la scuola in Italia, e poi mi ha chiesto di parlare del sistema scolastico nel mio paese d'origine, la Guinea.
Dopo la scuola dell'infanzia, che è facoltativa, dai 4 ai 6 anni, in Guinea la scuola non è obbligatoria, i genitori scelgono se possiamo frequentare o no. Come in Italia la scuola è gratuita.
La scuola guineana è divisa in quattro parti:
la scuola primaria che dura 6 anni e alla fine dell' ultimo anno c'è un esame.
La scuola secondaria che dura 4 anni, alla fine c'è un esame che si chiama “Brevet” . Se riesci a passare l' esame, puoi andare al liceo, che dura tre anni. Al terzo anno c'è un esame che si chiama “il bac”.  In fine c'è l'università.
Io in Guinea mi sono preso il “brevet, sono andata a scuola fino a 14 anni. Da  quando sono arrivato in Italia, ho frequentato il corso di alfabetizzazione, poi sono andato al C.P.I.A ho preso l' A2, quest'anno devo prendere il diploma di terza media.
ALI
 
Je m'appelle Ali Drame, je suis guinéen, j'ai 17 ans, j'habite à Raddusa depuis un an.
Pendant les heures d'alphabétisation, l'enseignante Maria nous a expliqué comment fonctionne l'école en Italie, puis m'a demandé d'expliquer à quoi ressemble le système scolaire dans mon pays d'origine, la Guinée.
Après l'école maternelle, qui est facultative, de 4 à 6 ans, en Guinée l'école n'est pas obligatoire, les parents choisissent si nous pouvons y assister ou non. Comme en Italie, l'école est gratuite.
L'école guinéenne est divisée en quatre parties :
l'école primaire dure 6 ans et à la fin de la dernière année il y a un examen.
Lycée. Il dure 4 ans, à la fin il y a un examen appelé "Brevet". Si vous réussissez l’examen, vous pouvez aller au lycée, qui dure trois ans. En troisième année il y a un examen appelé "le bac". Enfin, il y a l'université.
J'ai obtenu mon permis en Guinée et suis allé à l'école jusqu'à l'âge de 14 ans. Depuis mon arrivée en Italie, j'ai suivi le cours d'alphabétisation, puis je suis allé au C.P.I.A. J'ai obtenu le A2, cette année je dois obtenir le diplôme de huitième année.
Ali