L'editoriale del direttore Elio Pariota: "La carica dei Centomila sospinge il cavallino alato"

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 apr 2016
  • OPINIONI

L'editoriale del direttore Elio Pariota: "La carica dei Centomila sospinge il cavallino alato"

Strabiliante. Non trovo migliore aggettivo per descrivere l’enfasi con la quale mercoledì 20 aprile oltre centomila persone si sono scambiate su Facebook gli auguri per il decennale dell’Università telematica Pegaso. Tutti in Rete, appassionatamente, a festeggiare l’importante traguardo che conferma – com’è stato riportato da diversi media – la portata rivoluzionaria di un progetto universitario il cui appeal è andato ben oltre i confini nazionali.

Lo testimoniano gli auguri pervenuti dalla Cina, da Malta, dalla Bulgaria, dalla Corea e da tante altre località estere che già conoscono il cavallino alato e le sue potenzialità di volo. In tutta onestà credo che ci troviamo di fronte a qualcosa di prodigioso. E non mi riferisco alla indubbia efficacia dell’impalcatura tecnologica che sorregge il sistema di apprendimento in ambiente e-learning; e neppure all’incessante attenzione riservata alla qualità della didattica e della ricerca scientifica. Bensì al fatto che si è riusciti a far passare un messaggio di innovazione partendo non dalla Silicon Valley, ma da Napoli.

Cioè da una città – geniale e multiculturale quanto si vuole – ma non particolarmente incline all’organizzazione e al rispetto degli obiettivi. La carica dei Centomila di Facebook ha sancito inequivocabilmente che il cavallino alato sa parlare il linguaggio dei nativi digitali e sa soddisfare le aspettative dei meno giovani. Una bella pagina di successo italiano, non c’è che dire.

LEGGI E COMMENTA SU
http://www.mypegaso.it/leditoriale-del-direttore-pariota-la-carica-dei-centomila-sospinge-il-cavallino-alato/