Niscemi. La pittrice Cettina Callari premiata a Roma con una menzione speciale nella mostra dell’Accademia Pontificia di Teologia

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 mar 2025
  • EVENTI

Niscemi. La pittrice Cettina Callari premiata a Roma con una menzione speciale nella mostra dell’Accademia Pontificia di Teologia
Niscemi. Premio con menzione speciale alla pittrice Cettina Callari, per avere esposto le sue tele in una mostra allestita nelle sede dell’Accademia Pontificia di Teologia, guidata dal vescovo mons. Antonio Staglianò.
La rassegna, intitolata “Natura e Spirito – l’arte come strumento di pace, spiritualità e speranza”, organizzata dalla stessa Accademia Pontificia di Teologia, è stata voluta dalla Chiesa degli Artisti di Roma per celebrare l’Anno Santo attraverso i linguaggi dell’immaginazione e della creatività.
“L'Art Symposium” infatti, a cura di Salvo Nugnes, è parte integrante del programma "Artisti in Giubileo".
Un evento d’eccezione la mostra, che tra arte e fede, ha riunito nella Capitale personalità di spicco del mondo culturale, religioso ed artistico.
Tra gli ospiti che sono stati presenti, il cardinale Baldassare Reina, vicario generale della Diocesi di Roma, la giornalista Silvana Giacobini, il direttore di Tgcom24 Paolo Liguori, il celebre soprano Rossana Potenza, il rinomato direttore d’orchestra Riccardo Muti e tanti altri nomi illustri.
L’evento artistico straordinario, ha avuto la finalità di coniugare l’arte con la spiritualità e la riflessione sociale.
Aspetti che caratterizzano pienamente l’arte pittorica di Cettina Callari e per i quali l’artista niscemese è stata invitata ad esporre le sue opere nella mostra, poiché intrise di pace, spiritualità, speranza, figure di madri, Madonne, come Maria d’Itria e Maria Santissima del bosco, Patrona di Niscemi, nonché Angeli danzanti.
Aspetti dell’arte pittorica di Cettina Callari che sono stati parecchio apprezzati dal vescovo mons. Staglianò e dagli altri illustri ospiti della rassegna e per i quali all’artista niscemese, è stata conferita una pergamena in premio contenente una menzione speciale, proprio per la sua straordinaria creatività e l’impegno costante nel trasformare le emozioni in arte. (Alberto Drago)
Nella foto da sinistra: Salvo Nugnes, la giornalista Silvana Giacobini, Cettina Callari ed il vescovo mons. Antonio Staglianò