Progetti Pnrr nel territorio di Catania: focus in prefettura sullo stato di avanzamento
- di Redazione Il Solidale
- 26 mar 2025
- CRONACA
(sc) Catania. Focus in prefettura, a Catania, sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) di cui sono attuatori i comuni dell'area metropolitana. La cabina di coordinamento per l'attuazione degli interventi Pnrr si è riunita ieri, presieduta dal prefetto Maria Carmela Librizzi, per un nuovo punto di situazione nell'ambito della sua attività di monitoraggio finalizzata a favorire la cooperazione tra le amministrazioni titolari degli stessi interventi e soggetti attuatori.
L'organismo si è concentrato in apertura dei lavori sui progetti Pnrr finalizzati a potenziare i servizi alla persona - in particolare quelli rivolti a fasce vulnerabili della popolazione, come persone anziane o con disabilità - in corso di attuazione da parte dei comuni di Catania, Acireale, Belpasso, Caltagirone, Giarre e Palagonia, e dei quali è titolare il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, presente con un proprio referente alla riunione, insieme con i sindaci del territorio e i delegati delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
L'incontro è proseguito con l'esame dello stato di avanzamento degli altri progetti finanziati sul territorio con fondi Pnrr. In tale ambito il prefetto Librizzi ha condiviso con le amministrazioni interessate l'importanza di compiere ogni sforzo possibile per completare gli interventi avviati, nel rispetto dei target previsti dal Piano. Nella stessa ottica il prefetto ha anche ricordato agli amministratori locali e ai referenti l'opportunità di poter partecipare a incontri specifici in programma a cura della ragioneria territoriale dello Stato, finalizzati a mettere in rilievo strumenti e accorgimenti funzionali a portare a termine i progetti Pnrr nei tempi previsti, risolvendo le eventuali criticità.