Niscemi. Calcio: ai play-off la "Santa Maria", Campionato regionale Under 17 - girone D

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 mar 2025
  • EVENTI

Niscemi. Calcio: ai play-off la "Santa Maria", Campionato regionale Under 17 - girone D
Niscemi. Posizionata fra le grandi del girone D del Campionato regionale Under 17, la squadra niscemese Santa Maria, terza in classifica, è ammessa ai Play-off.
Sfide d’alta classifica che consentiranno al Club calcistico niscemese, fondato 15 anni fa da Daniele Cona e Rosario Cunsolo, di potere ambire al trionfo finale.
Un risultato prestigioso quello dell’ammissione ai play-off  che premia gli Under 17 della Santa Maria, fiore all’occhiello del calcio giovanile.
Quest’anno i ragazzi della classe 2008-2009 della Santa Maria, allenati da Rosario Cunsolo, artefice della grande impresa, hanno alzato l’asticella, totalizzando 45 punti in 22 giornate di gioco, 14 vittorie e 79 gol, frutto di un percorso che hanno iniziato da bambini nel “Campetto Sacro cuore”.
La compagine degli Under 17 della Santa Maria, è costituita esclusivamente da giovani niscemesi e dal sanconese Napoli.
Prerogativa questa del “Made in Niscemi” e del successo ottenuto.
Il direttore del Club calcistico niscemese Giuseppe Giugno afferma: “la squadra è composta interamente da ragazzi locali che sono cresciuti calcisticamente insieme ed i successi sono frutto del pregresso sapiente lavoro dei tecnici della Scuola calcio che hanno valorizzato i nostri giovani, formandoli gradualmente e senza mai prospettargli illusioni facili per il futuro.
Quest’anno ho apprezzato molti giovani di belle speranze nel panorama calcistico del campionato e mi auguro che venga loro concessa un’opportunità nel calcio dei grandi fin da subito.
Questo come segnale di vera svolta affinché i nostri giovani possano esprimere il loro talento in campo, anziché essere relegati in panchina ed a privilegio dei soliti navigati mestieranti.
Il mio appello”, conclude Giuseppe Giugno, ”è quello di lanciare coraggiosamente i giovani”.
Contenti anche i dirigenti della Santa Maria, la presidente Giusi Bennici, Daniele Cona, che forma i bambini della Scuola calcio affiliata con l’Hellas Verona, il direttore Giuseppe Giugno, la segretaria Marilena Parisi, il dirigente accompagnatore Gaetano Napoli, l’esperto dirigente Michele Baglio e soprattutto l’allenatore Rosario Cunsolo.
L’organico atletico degli Under 17 che disputeranno i play-off del girone D del Campionato di calcio regionale, è costituito da Alessio Cicero e Giovanni Giarrizzo (portieri);  Vincenzo Massa, Andrea Di Vincenzo, Christian D’Alessandro, Mattias Spataro, Salvatore Napoli, Vincenzo Di Puma, Antonio Alario (6 reti), Felice Terranova e Leonardo Scalia (difensori); capitan Rocco Cona (1 goal), Alessandro Internullo (6 gol) Kevin Roselli, Diego Panebianco, Antonio Spataro e Vincenzo Trovato (centrocampisti);  Vincenzo Amato (12 gol,) Giuseppe Cunsolo (13 gol), Giulio Incarbone (6 gol), Giuseppe Chessari (36 gol) (attaccanti).
Il tecnico Rosario Cunsolo aggiunge: “ho preso questo gruppo 4 anni fa che usciva dagli Esordienti; lo scorso anno, sempre con questo fantastico gruppo di ragazzi, abbiamo ottenuto un eroica salvezza nel Campionato Regionale Under 17 e quest’anno ci siamo presi una bella soddisfazione conquistando il 3º posto in classifica e per la prima volta l’accesso ai play-off”.
I ragazzi di mister Cunsolo si stanno preparando per disputare contro la Stella Nascente sabato 26 o domenica 27 Aprile tra le mura amiche del comunale Santa Maria di Niscemi, la semifinale Play-off che vale l’accesso al Campionato Under 17 Élite.
Daniele Cona infine afferma: “ringraziamo il sindaco e l’Amministrazione comunale per aver regalato alla città e soprattutto ai suoi giovani uno Stadio all’avanguardia dove gli stessi potranno coltivare il proprio sogno calcistico.
Una bella realtà quella della Santa Maria Niscemi che grazie ai risultati raggiunti, costituisce un vanto per la città, soprattutto per l’esperienza di assoluto livello che offre ai propri ragazzi”. (Alberto Drago)