Caltanissetta, prefettura al lavoro per potenziare la sicurezza della SP11 di Niscemi
- di Redazione Il Solidale
- 28 mar 2025
- CRONACA

(sc) Caltanissetta. Garantire maggiore sicurezza sulla strada provinciale 11 di Niscemi e ridurre il tasso di incidentalità: questi gli obiettivi al centro della riunione che si è tenuta matedì 25 marzo in prefettura a Caltanissetta, presieduta dal prefetto Chiara Armenia. L’incontro è stato convocato anche alla luce dei dati statistici elaborati dall’ACI.
Alla riunione hanno preso parte il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, il dirigente del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Mario Denaro, e il comandante della Polizia Stradale di Caltanissetta, Commissario Onofrio Palilla.
Nel corso dell’incontro, il prefetto ha condiviso con i rappresentanti degli Enti competenti la necessità di individuare e attuare le misure più idonee a migliorare la sicurezza della SP11 di Niscemi, a tutela dell’incolumità di automobilisti e pedoni. Tra le soluzioni proposte e di immediata realizzazione figurano il rifacimento del manto stradale, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione di bande rumorose e autovelox, oltre alla possibile rimodulazione dei limiti di velocità.
Parallelamente, è stato avviato uno studio di fattibilità per la costruzione di rotatorie nei punti di intersezione più critici, al fine di agevolare il rallentamento dei veicoli e garantire più sicurezza.