Niscemi. Due alunni delle medie del plesso Manzoni in finale ai campionati internazionali dei giochi matematici della "Bocconi"

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 apr 2025
  • CRONACA

Niscemi. Due alunni delle medie del plesso Manzoni in finale ai campionati internazionali dei giochi matematici della "Bocconi"

Niscemi. Sono due gli alunni eccellenze di matematica del Plesso delle medie “A. Manzoni” dell’Istituto comprensivo “Francesco Maria Salerno” diretto dalla professoressa Licia Salerno, che si sono qualificati ai “Campionati Internazionali dei Giochi matematici” che dal 2008 sono accreditati dal Miur e che si svolgono nell’ambito del “Programma di valorizzazione delle Eccellenze” che l’Università Bocconi di Milano organizza in collaborazione con il Centro Pristem.
Ad avere brillantemente superato la semifinale territoriale dei giochi matematici indetti dall’Università Bocconi di Milano che si è disputata in presenza al Liceo di Scienze umane di Gela, sono stati gli alunni del Plesso delle medie “A. Manzoni” Maria Luce Ragusa (categoria C2 - classe 3a C) e  Giorgio Cona (categoria C1 - classe 2a E), i quali si sono qualificati alla fase nazionale dei “Campionati Internazionali dei Giochi matematici” della Bocconi che si terrà a Milano il 10 maggio prossimo (nella foto i due alunni Maria Luce Ragusa e Giorgio Cona, insieme ai docenti di matematica Aldo Branciforti, Mirella Spinello Salvatore Di Noto ed alla dirigente scolastica Licia Salerno) .
Un prestigio la qualificazione alla fase nazionale sia per i due alunni geni di matematica che per la scuola ed i docenti che li hanno preparati.
La nostra scuola” afferma il prof. Aldo Branciforti, referente del progetto,” vuole diffondere fra gli alunni la passione per la matematica facendoli partecipare a gare dove sono indispensabili la voglia di giocare, l’impegno, la determinazione, una buona conoscenza della matematica e un’intuizione tale che fa capire come un problema apparentemente molto complicato può essere risolto nel modo più semplice di quello che può sembrare”.
Sono stati 55 gli alunni che hanno disputato on line i quarti di finale dei giochi matematici della Bocconi, di cui 23 sono stati ammessi alla semifinale territoriale di Gela, dove poi Maria Luce Ragusa e Giorgio Cona si sono qualificati alla fase nazionale.
Contenti dei risultati i docenti di matematica Aldo Branciforti, Salvatore Di Noto e Mirella Spinello, che hanno preparato con impegno i 55 alunni.
Soddisfatta anche la dirigente scolastica Licia Salerno che si è complimentata sia con i docenti che con gli alunni. (Alberto Drago)