Fashion Day Sicily di Pierangelo Mancuso: mix di stile, eleganza, moda e gusto a Caltagirone

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 apr 2025
  • CRONACA

Fashion Day Sicily di Pierangelo Mancuso: mix di stile, eleganza, moda e gusto a Caltagirone

Caltagirone. Domenica 30 marzo, a partire dalle ore 17, il suggestivo 'Judeka Agriresort' di Caltagirone ha ospitato l'evento di alta moda "Fashion Day Sicily, Stile, Eleganza, Moda e Gusto", un'ode all'eccellenza del Made in Sicily. La manifestazione è stata condotta con maestria da Molly Narciso. L'evento che si prefiggeva di celebrare la moda, la cultura e la tradizione siciliana è stato organizzato dal direttore artistico Pierangelo Mancuso, fondatore del Fashion Day Group. Dal 2001 Pierangelo Mancuso si impegna a promuovere i talenti emergenti del settore, valorizzando il patrimonio sartoriale del territorio e creando opportunità per i giovani stilisti.
Tra gli ospiti presenti all'evento: l’Assessore regionale Andrea Messina, la dottoressa Miriam Pace e il vice sindaco di Niscemi Piero Stimolo.
La serata ha visto sfilare collezioni di straordinaria bellezza e originalità: Agata Sandrone (Presidente della BC Sicilia per la salvaguardia dei beni storici - Isola delle Femmine - Palermo) ha incantato il pubblico con la sua collezione personale di abiti storici e di preziosi abiti da sposa stile ottocento, proponendo una raffinata selezione di cappelli storici, trasportando gli ospiti in un viaggio nel tempo; l'Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" di Caltagirone ha presentato "FLORA", una collezione ispirata alla primavera, realizzata dagli studenti del settore "Moda", coordinati dalla prof.ssa Francesca Riolo e dalla collega Sandra Montana; la stilista Francesca Riolo (fondatrice della Maison Haute Couture di Catania) ha presentato "SENSUALITY", una collezione ispirata all'artista Gustave Monroe che ha lasciato il pubblico senza fiato; Bruno Pelletterie di Caltagirone ha offerto un'anteprima della sua nuova collezione di accessori uomo-donna; la storica Boutique J&P Scintille ha presentato una raffinata collezione di abiti da cerimonia donna; Serpy Caltagirone ha sfilato con la sua elegante collezione di abiti da cerimonia uomo.
L'evento è stato arricchito da un suggestivo allestimento floreale curato da Patrizia Fiori, dalle performance musicali di Luxury Animation Chicos della musica, con intermezzi strumentali di sax, violino e chitarra, e l'incantevole voce di Glenda Gatto.
I presenti all'evento hanno potuto visitare sia un'area dedicata al gusto, presso la Judeka Winery, con i pregiati vini DOCG delle Cantine Judeka, e sia uno spazio espositivo dedicato alla tradizione e alla ceramica di qualità, con la presenza di Pathos Keramikè e Mulo Merrino. Ai presenti è stata offerta una dimostrazione della tecnica francese del moulage, a cura dell'Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" (settore Moda), con le allieve Noemi e Martina, guidate dalla docente Francesca Riolo e dalla sua assistente.
Inoltre, hanno partecipato l'Accademia Bellessere Service di Josefina Drago, i parrucchieri donna Hair Studio Profili di Francesca Dinaro, i Parrucchieri uomo Belpane di Giacomo e Michele.
In particolare, l'Assessore regionale Andrea Messina ha omaggiato lo chef stellato Nicola Schilirò con i fluit in ceramica a marchio Mulo Merrino; la presidente BC Sicilia Agata Sandrone è stata omaggiata dal Direttore artistico e Giuseppe di Dio della prestigiosa ceramica firmata Mulo Merrino; la stilista Francesca Riolo omaggiata dal vice sindaco di Niscemi Piero Stimolo.
Da registrare anche la presenza della blogger Francesca Giarratana "Passione per la buona cucina", che ha fatto assaggiare il "pannareddu di Pasqua", successivamente omaggiata da Giuseppe Failla Pathos Keramikè; la coreografa e modella Sabrina Bellino, fondatrice della scuola di ballo Sabry dance di Caltagirone, è stata omaggiata con una pigna interamente fatta a mano realizza da Pahos Keramike.
L'intrattenimento musicale folkloristico nell’area ristoro Judeka Winery è stata a cura di Renato Alario e Daniela.
Il direttore artistico Pierangelo Mancuso ringrazia non solo gli studenti del settore Alberghiero di Mineo che fa parte dell'Istituto Omnicomprensivo "Dalla Chiesa - Capuana" per l' accoglienza, ma anche Giusy Garofalo responsabile di Judeka Agriresort per la sua professionalità e disponibilità.
Dunque, "Fashion Day Sicily" si è confermato un evento di grande successo, capace di coniugare moda, arte, cultura e tradizione, valorizzando il talento e la creatività del territorio siciliano.