Il pilota niscemese Vincenzo Matteo Giarrizzo, 24 anni, ai mondiali di Motocross del 13 aprile
- di Redazione Il Solidale
- 8 apr 2025
- CRONACA

Niscemi. Aveva l’età di 10 anni quando Vincenzo Matteo Giarrizzo, disputò in sella alla sua rombante Ktm con intraprendenza, il Campionato italiano di motocross nella categoria 65.
E da allora, il pilota niscemese, che ora ha compiuto 24 anni, per avere ottenuto sempre ottimi risultati, di strada e carriera sportiva nei vari circuiti di motocross della penisola, ne ha fatta tanta e fino d essere stato ingaggiato dal team Caparvi – Lavi Racing che ha deciso di schierarlo in sella alla Yamaha Yz 450 ai nastri di partenza del Gran Premio del Trentino del Mondiale Fim di Motocross che il prossimo 13 aprile si terrà sul Circuito internazionale Ciclamino, sito in località Pietramurata, ad Arco di Trento.
Un prestigio per Vincenzo Matteo Giarrizzo gareggiare al mondiale di motocross, che costituisce un riconoscimento dei suoi innumerevoli successi conseguiti in pista ed in cui si è anche affermato vice campione italiano.
Un risultato importante, il giovane pilota niscemese di motocross lo ha ottenuto nel 2022, sempre ai tricolori di motocross in sella all' Husqvarna 250, in cui su 90 piloti in gara si è piazzato terzo.
Nel 2023 Vincenzo Matteo Giarrizzo è poi saltato in sella alla Honda 450, ma a causa del cambio della cilindrata e della marca della moto, non ha potuto esprimere al meglio il suo talento.
Ciò nonostante, il pilota niscemese di motocross ha chiuso la stagione al decimo posto e sempre tra i migliori.
Quest’anno però Matteo, ha deciso di cambiare casacca e di saltare in sella alla Yamaha Yz 450 del team Caparvi - Lavi Racing, il quale dopo due gare con ottimi piazzamenti, ha deciso di schierarlo al mondiale di motocross.
"Ringrazio i team manager Ivan Caparvi e Francesco Levi”, afferma Vincenzo Matteo Giarrizzo,”che credono in me e tutte le altre persone che hanno reso possibile tutto ciò.
Quest’anno sono tornato nella MX1 e stavolta sulla Yamaha.
L’unica cosa che posso promettere”, conclude il pilota di motocross niscemese,” è il mio massimo impegno per raggiungere i migliori risultati in pista”.
L’arrivo di Matteo per i due team manager della Yamaha, ha costituito una scelta giusta ed il primo tassello per cercare di fare bene sia in campo nazionale che regionale. (Alberto Drago)
Nella foto con il team manager da sinistra: Ivan Caparvi, Vincenzo Matteo Giarrizzo e Francesco Levi
Nella foto con il team manager da sinistra: Ivan Caparvi, Vincenzo Matteo Giarrizzo e Francesco Levi
Articoli correlati
