Palermo. Gonzaga CITY day con tanti laboratori e attività sportive gratuite per tutta la città. Sabato 12 aprile, dalle ore 10 alle ore 14
- di Redazione Il Solidale
- 8 apr 2025
- EVENTI

(sc) Palermo. Giovani, giovanissimi e famiglie al centro del Gonzaga CITY day con laboratori e attività gratuite aperte a tutta la città. L'obiettivo è quello di fare sperimentare ai bambini/e, ai giovani e alle famiglie occasioni di creatività, di sport, di divertimento e di gioco intergenerazionale ed inclusivo. Per l'occasione, sabato 12 Aprile, sono previste diverse attività ludiche e sportive negli ampi spazi verdi del Campus.
In particolare, verranno realizzati 50 tra laboratori e attività sportive. I laboratori si articolano su 8 aree tematiche che caratterizzano la proposta educativa del Gonzaga: Sport & Salute, Ecologia & Ambiente, Digitale &Tecnologie, Arte & Creatività, Cittadinanza Globale & Multilinguismo, Spiritualità & Scelte di Vita, Sociale & Politico, Culture & Comunicazione.
Per ciascuna di queste aree tematiche saranno proposti da docenti ed educatori (Scuola, International School Palermo, Polisportiva) alcuni laboratori (italiano e inglese) per le quattro fasce di età diverse: 3-4 anni, 5-8 anni, 9-12 anni e13-18 anni.
Molti di questi laboratori saranno aperti anche agli adulti, in forma di dinamica genitori-figli. Al termine di un turno di laboratorio, chi lo desidera potrà proseguire scegliendo e partecipando ad un altro laboratorio del turno successivo; così si potranno fare diverse esperienze divertenti e stimolanti.
Il programma prevede l''accoglienza dalle ore 9:30 alle 10:00. Successivamente, si svolgeranno il 1° Turno Lab. & Sport dalle ore 10:00 alle 11:30 e poi il 2° Turno Lab. & Sport dalle 12:00 alle 13:30.
Per conoscere il programma della giornata: https://gonzagacampus.it/ gonzagacityday2025
“E' ormai diventata una bella tradizione quella di aprire il Gonzaga alla città in un sabato di aprile/maggio – afferma p, Vitangelo Denora, direttore generale del Campus -. Questo gesto vuole dire un rapporto della scuola con le sfide della città caratterizzato da uno stile di apertura e di servizio. Nell'educazione ne va del nostro futuro, del futuro di Palermo e del futuro del nostro mondo. Che i bambini e i ragazzi si possano incontrare, stare insieme, giocare e divertirsi è per noi il segno di speranza più bello in un contesto che sempre più ci preoccupa. E' dai più piccoli che nascerà un mondo nuovo”
Articoli correlati

Palermo. Gonzaga CITY day con tanti laboratori e attività sportive gratuite per tutta la città. Sabato 12 aprile, dalle ore 10 alle ore 14

Raddusano nel cuore e brasiliano di fatto. Nella "città del grano" con la moglie Nilsa Aparecida, anch'essa brasiliana e di origini italiane
