AVIS Caltagirone. Riconfermato il Consiglio direttivo per il prossimo quadriennio 2025-2028

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 apr 2025
  • CRONACA

AVIS Caltagirone. Riconfermato il Consiglio direttivo per il prossimo quadriennio 2025-2028

(Salvo Cona) Caltagirone. L’Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) di Caltagirone ha riconfermato il proprio Consiglio direttivo per i prossimi quattro anni, con l’obiettivo di proseguire nella promozione della donazione e della provvidenziale raccolta del sangue, continuando a garantire un supporto fondamentale alla comunità.
A guidare e presiedere il direttivo avisino caltagironese è la professoressa Alice Parrinello, affiancata dal dottor Salvatore Oriente (medico), in qualità di vicepresidente vicario, e poi dal dottor Sergio Rizzo (segretario) e dall’infermiera Angela Barresi (tesoriera).
A loro si aggiungono il consigliere primo eletto Paolo Franco e i consiglieri ‘sostituti’ nelle persone della dottoressa Teresa Modica (medico), del dottor Daniele Alessi e della dottoressa Martina Lo Bianco.
“Non è semplice assumere questo incarico – dichiara Alice Parrinello - dopo la dolorosa scomparsa del nostro amato Cav.Uff. Giacomo Rimmaudo che dal 1973 è stato un ‘socio donatore’, alternandosi  alla presidenza, dal 1996 in poi, con il dottore Francesco Scimonelli (medico) e con l’avvocato Salvatore  Montemagno… Ancora oggi la presenza del Cavaliere Rimmaudo resta viva nelle nostre azioni quotidiane: negli anni in cui è stato presidente… e lo è stato anche negli ultimi otto… egli ha seminato valori, passione e impegno; e adesso il nostro compito è far germogliare quei suoi semi, trasformandoli in progetti concreti per la comunità. Adesso vogliamo onorare la sua memoria continuando a percorrere il cammino che ha tracciato, con la stessa dedizione e lo stesso spirito di servizio. Un sentito ringraziamento – aggiunge Alice Parrinello - va a tutti i volontari e donatori che, con il loro contributo, rendono possibile la nostra missione".
Il Consiglio direttivo dell’AVIS di Caltagirone esprime “sincera gratitudine ai soci per la fiducia rinnovata e ribadisce il proprio impegno a garantire un servizio sanitario essenziale e gratuito per la comunità calatina e oltre”.
Si ricordano le date delle prossime giornate di donazione di sangue promosse dall’AVIS di Caltagirone: domenica 13 aprile e sabato 26 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, in via Pietro Paolo Vasta 2 (Telefono 0933 54936 – 391.429 0544).
Prima della donazione di sangue è possibile fare una leggera colazione, escludendo latticini e derivati ad esempio acqua caffè, tè, fette biscottate, frutta e succhi poco zuccherati.
Ai donatori dipendenti che hanno effettuato la donazione è riconosciuto il diritto a una giornata di riposo retribuita, presentando il certificato di donazione effettuata rilasciato da AVIS.
E il donatore periodico ha diritto a esenzione T01 che gli permette di effettuare gratuitamente esami del sangue nell'intervallo di tempo tra una donazione e l'altra.
Le donazioni sono il primo venerdì del mese, la seconda domenica e l’ultimo sabato del mese.
Info su fb, instagram whatsapp.