Niscemi. Rosario Ristagno eletto nel direttivo provinciale dell’Unione italiana ciechi ipovedenti
- di Redazione Il Solidale
- 17 apr 2025
- EVENTI

Niscemi. Si è svolta a Caltanissetta nella sala di un noto locale, l’assemblea dei soci dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti, per eleggere i nuovi componenti del direttivo provinciale.
L’assemblea è stata caratterizzata da una partecipazione attiva e sentita da parte dei soci provenienti da tutta la provincia.
Ciò, a conferma dell’importanza della sezione provinciale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici), che da sempre e rappresentativa e vicina alle esigenze degli iscritti, con la finalità di tutelare gli interessi morali e materiali dei non vedenti.
Presenti all’assemblea tantissime persone fra i quali 95 soci iscritti aventi diritto al voto.
Tra i punti all’ordine del giorno dell’assemblea, anche l’approvazione della relazione sull'attività e del bilancio consuntivo dello scorso anno.
Dopo le operazioni di voto, si è passati allo spoglio delle schede votate dai soci, in cui sono risultati eletti come nuovi componenti del direttivo provinciale Uici Alessandro Mosca, Orazio Giudice, Francesca Panzica, Giuseppe Siciliano ed il niscemese Rosario Ristano (nella foto), risultato il terzo degli eletti in termini di preferenze ottenute.
Un risultato che premia Rosario Ristagno e che costituisce un riconoscimento all’impegno, alla dedizione e alla passione che ha sempre dimostrato verso il mondo della disabilità visiva.
"Lavorerò con serietà, spirito di servizio e amore verso la nostra comunità”, afferma Rosario Ristagno, ”affinché ogni voce possa essere ascoltata e rappresentata.
Il mio impegno sarà costante e rivolto al bene comune."
La prossima settimana, i nuovi componenti del direttivo provinciale eletti dell’Unione torneranno a riunirsi per eleggere il presidente e gli altri organi dirigenziali. (Alberto Drago)