Nel comune di Mineo: procedure strane e totale immobilismo!

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 mag 2016
  • CRONACA

Nel comune di Mineo: procedure strane e totale immobilismo!
Nelle ultime settimane il comune di Mineo è tornato alla ribalta negli uffici dell'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - presieduta dal Dott. Raffaele Cantone.
In ben due diverse procedure di appalto sono partite delle segnalazioni all'Autorità per gravi anomalie nella gestione dei procedimenti amministrativi.
Nel primo caso, quello dell'affidamento della mensa scolastica, i funzionari avevano cambiato i requisiti di accesso alla gara in corso d'opera; il tutto dopo avere avuto conoscenza delle imprese interessate all'appalto, previa preliminare selezione attraverso manifestazione di interesse.
Nel secondo caso, invece, addirittura, in violazione della legge, oltre a produrre atti carenti di motivazione e di forma, l'ente locale si impegnava a pagare dopo 18 mesi, dalla data di emissione della fattura, i fornitori di eventuali servizi di manutenzione!
Pensate che la legge, giusto recepimento di una direttiva europea, obbliga gli enti pubblici a pagare i fornitori entro 30 giorni, termine derogabile di altri 30 giorni solo in alcune specifiche  circostanze.
Ma questo è forse il comune di Pulcinella? Nel frattempo, nella totale insipienza degli amministratori locali, tutto resta fermo!
I bambini a scuola stanno concludendo l'anno scolastico senza mensa e la città rimane abbandonata al proprio destino, piena di buche e di erbacce!