"L'integrazione al tempo della Disintegrazione", conferenza a Raddusa
- di Redazione Il Solidale
- 18 mag 2016
- SOCIALE
Raddusa – Una conferenza dal titolo “L’Integrazione all’epoca della Disintegrazione” si è tenuta nei giorni scorsi presso il Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II°”.
Ad organizzarla è stato il Comune di Raddusa tramite il proprio Assessorato ai Servizi Sociali e con la collaborazione dell’infaticabile Consigliera Comunale, già Assessore al ramo, dott.ssa Carmela Pagana.
Dopo il saluto del sindaco geom. Cosimo Marotta, sono intervenuti nell’ordine: il dott. Fabio Capodieci, che ha raccontato la sua vita e come ha vissuto della propria disabilità, con la trattazione del tema “la normalità è l’essere consapevole ognuno della propria disabilità”, emozionando oltre ogni limite il numeroso pubblico che, in piedi, lo ha applaudito per oltre dieci minuti.
Dopo ha relazionato la dott.ssa Claudia Avanzato, psicologa presso la “Casa di Massimo” e responsabile del Servizio Civile Nazionale gestito dalla Coop. Dossetti presieduta da Mariella Troia. Quindi il prof. Totò Calì che ha spiegato il processo di simbolizzazione nel disagio psichico fra immagini e parole. Infine ha relazionato la psicologa del C.t.a. Villa Verde dott.ssa Agata Vinciguerra che ha parlato delle difficoltà di inserimento dei disabili nella vita sociale. Nel corso dell’ampio dibattito sono intervenuti: Cristina Pagana e Graziella Vitale, entrambe del Servizio Civile “chi bella iurnata ca spuntau”, e il poeta dialettale locale Santo Grasso che ha letto (in italiano) una poesia sullo stesso tema della conferenza, emozionandosi ed emozionando non poco la platea.
Tra il numeroso pubblico erano presenti le massime autorità cittadine, con la Giunta Municipale al gran completo, i dirigenti della Polisportiva Volley Città del Grano ed i maggiori rappresentanti della neonata Associazione Bersaglieri di Raddusa guidata dal presidente Bers. Francesco Di Paola e i numerosi ragazzi ospiti dello Sprar locale, guidati dalla responsabile dott.ssa Gaetana Pagana e da tutti gli altri operatori.
Alla conclusione dei lavori è stato proiettato il cortometraggio “P.Orco” realizzato da Totò Calì con la collaborazione di Gilberto Idonea, Salvatore Sottile, Manuel Pisano e Melina Di Stefano, per la produzione della C.t.a. Villa Verde. Nella fotografia del fotoamatore Rosario Vicino, dell’Associazione fotografica Terrarossa di Catania, il tavolo con i cinque relatori: da sinistra, Fabio Capodieci, Claudia Avanzato, Cosimo Marotta, Agata Vinciguerra e Totò Calì.
Francesco Grassia