L'editoriale del direttore Elio Pariota: "Un'alba nuova per l'umanità intera"

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 giu 2016

L'editoriale del direttore Elio Pariota: "Un'alba nuova per l'umanità intera"

La notizia è di quelle che lasciano ampio spazio all’euforia: presto potremmo avere un vaccino universale contro il cancro. Lo avrebbero ideato esperti dell’università Johannes Gutenberg a Mainz, in Germania.

Il farmaco avrebbe lo scopo di attivare le cellule del sistema immunitario del paziente e sferrare una forte risposta contro il tumore. A noi comuni mortali non è ancora chiaro quanto ci sia di preventivo e quanto di terapeutico nel vaccino in questione; ma in fondo cosa importa?

L’umanità – grazie alla scienza e alla ricerca – si avvia a salutare l’alba di una nuova era sconfiggendo il Mostro alla stessa stregua di come furono debellate altre tragiche pandemie nel corso della Storia: vaiolo, peste bubbonica, colera, influenza spagnola e così via.

Lode alla ricerca e alle menti illuminate che la veicolano verso successi di portata planetaria. Lo sappiamo, in queste cose la prudenza non è mai troppa e la medicina ufficiale fa bene a gettare acqua sul fuoco sterilizzando facili entusiasmi.

E’ vero, la disillusione potrebbe essere dietro l’angolo. Ma la posta in gioco è troppo alta e la nostra vita troppo breve per non crederci fino in fondo.

 

 

LEGGI E COMMENTA SU:
http://www.mypegaso.it/leditoriale-del-direttore-elio-pariota-unalba-nuova-per-lumanita-intera/