Giornata mondiale del rifugiato, gli eventi nel Calatino riportati sul Portale Integrazione Migranti
- di Redazione Il Solidale
- 21 giu 2016
- SOCIALE
Pubblichiamo quanto è stato riportato sul Portale Integrazione Migranti.
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, riconosciuta a livello mondiale per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli e sostenere gli sforzi che compiono ogni giorno l'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), le Ong e le altre organizzazioni impegnate nel settore.
20 giugno 2001: la Prima Giornata Mondiale del Rifugiato
Nel 2001 ricorreva il 50° Anniversario della Convenzione di Ginevra del 1951 sullo statuto dei rifugiati. É stato scelto il 20 giugno, come Giornata mondiale del rifugiato, perché coincidente con la data in cui si celebra la Giornata africana del rifugiato. Con la risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 4 dicembre 2000, n. 55/76 la Giornata africana del Rifugiato è stata fatta propria dalle Nazioni Unite ed è diventata "mondiale". La "mondializzazione" della ricorrenza fu voluta come segno di solidarietà con il continente africano che ospitava e ospita ancora il maggior numero di rifugiati e nei confronti dei quali ha tradizionalmente mostrato estrema generosità.
Le iniziative previste
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato nei giorni scorsi la campagna #WithRefugees, "Noi stiamo dalla parte di chi è costretto a fuggire"
La campagna, che durerà fino al 19 settembre, ha come obiettivo quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze: prendersi cura della propria famiglia, avere un lavoro, andare a scuola, avere un posto da chiamare casa.
L'UNHCR ha anche lanciato la petizione #WithRefugees per inviare un messaggio ai governi affinché lavorino insieme e facciano la loro parte per i rifugiati. La petizione che verrà presentata all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite al Quartier Generale ONU a New York il 19 Settembre chiede ai governi di garantire che ogni bambino rifugiato abbia un'educazione, che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere, che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.
La petizione, le storie dei rifugiati e delle rifugiate, le testimonianze di solidarietà di volti famosi della cultura, dello sport e dello spettacolo, nonché informazioni sugli eventi in programma sono disponibili sul sito della campagna www.unhcr.it/withrefugees.
Gli eventi di celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato prevedono:
18 giugno: FIRENZE
Le storie dei rifugiati che hanno subìto persecuzioni a causa dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere troveranno spazio sul palco del Toscana Pride.
19 Giugno: PARMA
Concerto di Ftoumata Diawara. BDC Records (Bonanni Del Rio Catalog) organizza il concerto di Ftoumata Diawara, musicista e attrice del Mali. Il suo album Fatou nel 2011 è stato in testa alle classifiche mondiali per oltre 6 mesi ed è stato considerato tra i migliori dell'anno da The Times e Mojo. Il ricavato della serata contribuirà ai programmi di istruzione dell'UNCHR per i bambini vittime del conflitto in Siria.
20 giugno: FIRENZE
Tavola Rotonda #WithRefugees – Noi stiamo dalla parte di chi è costretto a fuggire. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00,presso la Regione Palazzo Strozzi Sacrati – Piazza Duomo, Sala Pegaso.
Concerto gratuito #WithRefugees dalle ore 17.30 alla Visarno Arena. Si esibiranno le migliori band del panorama indipendente nazionale: Marlene Kuntz, Ministri, Il Teatro degli Orrori, IoSonoUnCane, Paolo Benvegnù, Piotta, Mau Mau, Selton, Sandro Joyeux, Verano, C+C=Maxigross, General Stratocuster & The Marshals e Cosmo. Con la presenza straordinaria di Noah Stewart e Sacha Puttnam che si esibiranno in una versione inedita di "You'll never walk alone". Durante il concerto verrà lanciato in anteprima mondiale il video inedito di "People at War" di Gavin Rossdale (BUSH). Il concerto sarà anche l'occasione per ascoltare sia le storie di chi è stato costretto a fuggire a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani, sia alcune delle tante esperienze di buona accoglienza e integrazione presenti in tutta Italia.
Tra le altre iniziative in programma si segnalano:
18-19 e 25 giugno: LECCO
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato sono in programma momenti di incontro, attraverso il cibo, la musica e il cinema. Sabato 18 presso il Centro di prima accoglienza (via Dell'Isola, 15) e domenica 19 lungo il viale alberato di via Del Barcaiolo. Sarà favorita la conoscenza tra cittadinanza e rifugiati presenti sul territorio, in un contesto amichevole e di festa, mirando al coinvolgimento della popolazione lecchese, in particolare delle famiglie, con un'attenzione all'animazione per i bambini.
Infine, sabato 25, alle ore 17.30, presso il Coe di Barzio (via Milano, 4), si terrà un incontro con Gianpiero Dalla Zuanna, demografo, Anna Pozzi, giornalista, e i rappresentanti del Terzo settore e delle istituzioni impegnate nell'accoglienza e integrazione. L'iniziativa rientra nelle azioni del progetto pubblico «Lecco: una provincia accogliente»
20 giugno: CALTAGIRONE, MINEO, CASTEL DI IUDICA, RADDUSA, SAN CONO E VIZZINI
Per la ricorrenza della Giornale Mondiale del Rifugiato, nei paesi di Mineo, Castel di Iudica, Raddusa, San Cono e Vizzini è prevista a partire dalle ore 10.00 in contemporanea in tutti i comuni una giornata di volontariato sociale denominata "UN BENE in COMUNE" con la riqualificazione di un bene pubblico da parte dei migranti degli SPRAR, insieme ad associazioni territoriali, tra le quali il Movimento Cristiano Lavoratori e i volontari del Servizio Civile Nazionale. Sarà un momento rilevante di restituzione e gratitudine da parte dei migranti alle cittadine che accolgono gli SPRAR.
Nella stessa giornata a partire dalle 18.00 a Mineo si scontreranno l'A.S.D. Mineo, una squadra di migranti ospiti degli SPRAR, una squadra dello SPRAR per Minori di Mineo, e una composta interamente da operatori dell'accoglienza.
Seguiranno momenti di convivialità con spettacoli realizzati dai migranti ospiti, stand informativi ed espositivi, realizzazione di treccine e animazione.
A Caltagirone sono previste attività che interesseranno i migranti ospiti nelle prossime settimane in un evento congiunto tra le associazioni e cooperative presenti nel comune.
Sarà un momento importante di incontro tra la cittadinanza del territorio e con i rifugiati che esso accoglie.
20 giugno: CAGLIARI
Presso il Teatro Massimo di Cagliari, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, si terrà l'evento pubblico dedicato al tema dei migranti dal titolo "Nois, la Sardegna che accoglie".
L'incontro, organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Teatro Massimo di Cagliari, ha l'obiettivo di favorire una più ampia riflessione sul dramma dei rifugiati e dei richiedenti asilo, sulle loro condizioni di vita e, soprattutto, sulle prospettive dell'integrazione.
La manifestazione intende ripercorrere virtualmente il viaggio intrapreso dai migranti attraverso alcune Tavole rotonde, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali.
Gli interventi e le tavole rotonde saranno intervallati da brevi monologhi The Sirian Monologues letti dagli attori Paolo Meloni e Eleonora Giua sotto la cura di Rosalba Ziccheddu.
21 giugno CASERTA
Il Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, il Centro Sociale ex Canapificio, il Comitato Città Viva, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Pietro", in collaborazione con l'Ufficio Migrantes e la Caritas diocesana, hanno organizzano diversi eventi al fine sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sull'antirazzismo e sull'accoglienza.
Martedì 21 giugno 2016, dalle ore 09:30 alle 13:30, presso il Dipartimento di Scienze Politiche SUN di viale Ellittico – Caserta, si terrà un Convegno dal titolo "La presa in carico del richiedente asilo e rifugiato tra diritto alla salute e protezione internazionale".
22 giugno: NAPOLI
Il Comune di Napoli, con il Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace/ CEICC - Europe Direct e con il Tavolo di Cittadinanza, organizzano un incontro pubblico partire dalle ore 16.30 e fino alle 19.00
A seguire dalle 19.00 alle 20.00, LABORATORIO ESPERIENZIALE METICCIO - Da dove veniamo, dove andiamo: Lungomare liberato, a cura di CEICC & Noi@Europe.
24 giugno: ROMA
Programma integra presenta a partire dalle ore 10,00 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l'asilo e l'integrazione sociale di Roma Capitale Via Assisi, 41il seminario 'Le chiavi di casa, esperienze di accoglienza in famiglia di rifugiati'
UNHCR, SPRAR, Istituzioni, Terzo settore e testimoni diretti a confronto, per il primo evento cittadino sul tema dell'accoglienza in famiglia di rifugiati.
Le proposte della Fondazione Migrantes
La Fondazione Migrantes, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, segnala e rilanciare sette proposte e impegni.