CAFFE’ INCONTRO: “CITTADINI PER MINEO” un incontro per “raccontare” le iniziative già avviate e quelle future

  • di Redazione Il Solidale
  • 4 lug 2016
  • SOCIALE

  CAFFE’ INCONTRO: “CITTADINI PER MINEO” un incontro per “raccontare” le iniziative già avviate e quelle future
Si è svolto l'altro ieri a Mineo il Caffè incontro dal titolo “Cittadini per Mineo” con il quale l’associazionismo locale ha voluto raccontare l’insieme delle attività avviate nel corso dell’ultimo anno.
Ad aprire l’evento un omaggio a Don Rosario Pepe,  uomo di Chiesa che con il suo forte impegno sociale a Mineo ha lasciato un segno indelebile della sua personalità, a raccontarlo nella sua poliedrica attività di promotore sociale e attivista volontario Salvatore Biazzo, già Sindaco di Mineo, eletto all’epoca con la lista “Mineo Domani”.
L’evento organizzato dal Centro Studi C.E.S.T.A. e dal MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, in collaborazione con l’Associazione “La Città felice onlus”, l’Associazione Presepisti “Arte e Cultura onlus” e il Distretto Agroalimentare “Terre del Calatino”, ha mostrato attraverso un video quelle che sono le attività svolte a favore della popolazione locale e nei confronti delle persone meno abbienti.
Le parole chiave che sono state rilanciate dai diversi interlocutori nel corso dell’evento sono state: Taxi sociale, biblioteca sociale, iniziativa “dona un libro”, raccolte alimentari ordinarie e straordinarie, banco alimentare, giornata di volontariato sociale, e l’iniziativa di rigenerazione di Villa Santa Margherita.
Riguardo all’organizzazione – con mobilitazione cittadina - della manifestazione “Per il Natale a Mineo”, Paolo Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo ha sottolineato: “abbiamo salvato il ventennale di questa iniziativa, ma dato che non organizziamo per mestiere e tanto meno per business, chiediamo all'amministrazione comunale di promuovere - magari in tempo utile - e organizzare il prossimo evento annuale”.
Tra le attività in corso di realizzazione rientra l’apertura di uno sportello donna ossia un servizio offerto a tutte quelle donne in difficoltà che necessitano di un aiuto psicologico, legale, e di ascolto, utile a combattere il fenomeno ormai diffuso del femminicidio; e l’iniziativa del baratto amministrativo , che potrà garantire ai cittadini di scontare il pagamento delle tasse comunali con lo svolgimento di attività di pubblica utilità “abbiamo richiesto un incontro con il Commissario straordinario, nella forma del diritto d'udienza prevista dallo statuto comunale,  - ha spiegato ancora Ragusa- per proporgli l'approvazione di un regolamento comunale”.
 
 
 
U.S.
F.P.