Caffè Incontro Mineo, Ragusa: "Abbiamo deciso di pensare al prossimo come a noi stessi"
- di Redazione Il Solidale
- 6 lug 2016
- SOCIALE
"Abbiamo deciso di pensare al prossimo come a noi stessi" - così ha dichiarato il Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A e del Circolo MCL ''Don Rosario Pepe'', Paolo Ragusa, durante il caffè incontro svoltosi il 3 Luglio prezzo ''Piazza Buglio'' a Mineo.
Evento che ha reso partecipe la cittadinanza delle attività di volontariato realizzate nell'ultimo anno che hanno donato servizi utili e proficui alla comunità menenina in un periodo in cui l'amministrazione comunale sembra essere poco presente, ed è per questo che, sottolinea il Presidente : "E' necessario che ognuno faccia la propria parte".
Coinvolti i giovani, che con una spiccata voglia di prestarsi al prossimo si sono rivelati fonte preziosa di impegno sociale, attraverso iniziative quali il Taxi gratuito,al fine del raggiungimento del cimitero comunale, il servizio di recupero scolastico e la realizzazione di una biblioteca al'interno dei locali de ''La città felice onlus'', oltre le raccolte alimentari, a scopo di sostenere le famiglie meno abbienti. A tal proposito è il Vice Presidente del MCL, Rosario Marchese, a intervenire: "Sono quaranta le famiglie ad aver bisogno di sostegno economico, primo cittadino scendi in piazza e parla col popolo!".
Uno spirito di forte collaborazione che ha fatto emergere i lati positivi di una realtà ormai spenta e data per vinta. Hanno collaborato: ''L'Associazione ''La città felice onlus'', l'Associazione Presepisti ''Arte e Cultura onlus' 'che ha permesso di mantenere viva la tradizione di un ventennio e il Distretto Agroalimentare ''Terre del Calatino'' con il pronto intervento del Presidente Giuseppe Biazzo che ha illustrato con parole piene di orgoglio e soddisfazione l'esperienza di ''Expo 2015 a Milano''.
"Portiamo avanti diverse iniziative che creano nuovi legami sociali e promuovono la cultura della solidarietà"- sostiene il Dott. Ragusa.
Esempio evidente la giornata di volontariato sociale che ha reso partecipi i migranti ospiti delle strutture di accoglienza di Mineo, al fine di rendere una bambinopoli pulita.
"Il prossimo obiettivo..." - conclude il Presidente - "è quello di riuscire ad aiutare le persone bisognose a scontare le tasse comunali con lavori di pubblica utilità, attraverso il baratto amministrativo".
Queste e altre le iniziative che hanno coinvolto l'associazionismo menenino alcune delle quali ancora in fase di realizzazione, come nel caso dello ''Sportello donna'', supporto psicologico per le donne in difficoltà.
E' anche Massimiliano Perrotta a intervenire, Direttore artistico del Teatro Mediterraneo e regista dello spettacolo: ''Mille e una notte'',che ha coinvolto dieci migranti al fine di portare il pubblico nel meraviglioso mondo orientale.
Commoventi e d'impatto le parole spese da Salvatore Biazzo in omaggio a Don Rosario Pepe: "Un uomo eccezionale che si distingueva per la sua missione sul sociale, sempre pronto a intervenire nel disagio, sia spiritualmente che materialmente".