L'editoriale del direttore Elio Pariota: "Tragica sciarada"

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 lug 2016

L'editoriale del direttore Elio Pariota: "Tragica sciarada"

Sette anni di approfondimenti, fiumi di parole racchiuse in 12 volumi per scoprire ciò che era largamente immaginabile. E cioè che l’aggressione all’Iraq nel 2003 (seconda guerra del Golfo dopo quella del 1991 tesa a rimuovere Saddam Hussein) fu costruita su falsi pretesti.

Il verdetto della commissione d’inchiesta britannica – scevra da poteri giudiziari – suona come una pubblica condanna politica e morale sull’operato del duo Tony Blair/George Bush Jr. in ordine alla gestione della questione mediorientale.

Il conflitto provocò oltre 4000 vittime americane, 200 inglesi, 140.000 irachene; ha lasciato un Paese allo sbando e una regione diventata terreno di cruente rese dei conti tra sunniti e sciiti, nonché di scorribande riconducibili ad Al Qaeda prima e all’Isis poi.

E le armi per la distruzione di massa possedute dall’Iraq e i suoi legami con il terrorismo internazionale? Nulla di ciò fu trovato e provato. Una drammatica menzogna. Una messinscena per giustificare l’inevitabilità dell’attacco. Una tragica sciarada che ha finito per riaccendere il terrorismo internazionale e rendere inquiete le nostre vite.