Matera, presentato “Cultura Crea”, programma di incentivi per le imprese creative del Mezzogiorno

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 lug 2016
  • CULTURA

Matera, presentato “Cultura Crea”, programma di incentivi per le imprese creative del Mezzogiorno

Si chiama “Cultura crea”, è gestito da Invitalia ed è il programma di incentivi a favore di piccole e medie imprese e del terzo settore dellafiliera culturale e creativa. E’ stato presentato dal Mibact ieri a Matera presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi.

Nel corso dell’incontro, al quale sono state invitate le realtà imprenditoriali che operano nel settore culturale, è stata illustrata la direttiva per le modalità e i tempi di presentazione delle domande per accedere ai fondi.

All’appuntamento hanno partecipato, tra gli altri, Antimo Cesaro, Sottosegretario Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, Dora Di Francesco, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale (PON) “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020 e il direttore della Fondazione Matera 2019, Paolo Verri.

Il programma prevede 3 linee d’intervento:

  • creazione di nuove imprese dell’industria culturale e creativa che promuovano l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la creatività a cui sono destinati 41,7 milioni;
  • sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera a cui sono destinati 37,8 milioni;
  • sostegno alle imprese del terzo settore attive nell’industria culturale turistica e manifatturiera a cui sono destinati  27,4 milioni.