L'EDITORIALE DEL DIRETTORE ELIO PARIOTA: "IL DISCOUNT DEI CIELI"

  • di Redazione Il Solidale
  • 4 ago 2016

L'EDITORIALE DEL DIRETTORE ELIO PARIOTA: "IL DISCOUNT DEI CIELI"

Volare a 4 euro. Possibile? A giudicare dalla guerra dei prezzi che impazza tra le compagnie aeree, sembrerebbe di sì. Al punto che è stata calcolata la tariffa minima per un viaggio di andata e ritorno tra le capitali europee a 3,80 euro. Complice Brexit e terrorismo internazionale gli asiatici hanno dato il benservito all’Europa appesantendo i bilanci anche dei vettori low cost.

Un bye-bye che gli esperti traducono in riduzioni tariffarie del 15% che dovrebbero protrarsi fino al prossimo dicembre. Insomma, un’occasione ghiotta per chi ama vivere con la valigia in mano. Da viaggiatore incallito e da fatalista impenitente certifico di aver scovato nel web nulla di simile.

A meno che non ci si orienti a orbitare nei cieli per tre giorni a fronte di una distanza che in circostanze ordinarie esigerebbe qualche ora di volo. Insomma, viaggiare in economia si può, ma non è poi così facile. Armiamoci di pazienza, dunque. E soprattutto gettiamo alle ortiche la paura. Chi vuole limitare la nostra voglia di vivere non l’avrà vinta. Mai.