Banca Etica, stanziati undici milioni all’economia solidale del Sud Italia
- di Redazione Il Solidale
- 7 ago 2016
- SOCIALE
Sono arrivati 11 milioni di euro, come riporta Il Sole 24 ore, a molte imprese del sud Italia grazie a Banca Etica, l’unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica che opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo.
In tre anni (luglio 2013 e luglio 2016) la banca ha erogato quasi 11 milioni di euro in finanziamenti a tassi agevolati a favore di 140 imprese sociali della Campania e della Sicilia grazie al Fondo Jeremie, promosso da Regione Campania, Regione Sicilia e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI).
Le attività finanziate hanno riguardato immobilizzazioni materiali e immateriali (spese di ricerca, sviluppo e pubblicità, brevetti, macchinari, impianti, attrezzature; incremento del capitale circolante per sviluppo dell'attività nonché per fabbisogni di gestione delle imprese).
Cruciale è stato il ruolo dei partner che si sono occupati di diffondere il progetto e pre-selezionare le domande di accesso ai finanziamenti Jeremie, come Impact HUB Siracusa, Microfinanza srl e Sol.Co Catania.