AL CPA DI CALTAGIRONE IL CORSO PER OPERATORI DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA
- di Redazione Il Solidale
- 9 ago 2016
- SOCIALE
Si sta svolgendo al Centro di Prima Accoglienza di Via Santa Maria di Gesù n°2 di Caltagirone il corso per operatori dei centri di accoglienza, che sarà suddiviso in due classi 9.00-13.00 e 15.00-19.00.
In particolare a partecipare sono tutti gli operatori dei centri gestiti dalla Cooperativa San Francesco e in distacco dal Consorzio Sol.Calatino, che approfondiranno i vari argomenti relativi ai sistemi di accoglienza da un punto di vista tematico, psicologico, medico e legale.
Ad aprire i due eventi i saluti del Presidente della Cooperativa San Francesco, Rossana Russo; e quelli di Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A., che ha curato l’organizzazione del corso.
"Il centro studi nel riformulare la propria missione ha deciso di rendere centrale il tema dell'asilo nella propria attività di formazione, di studio e di analisi dei fenomeni socio - economici del territorio. In questa giornata di formazione fra l'altro stiamo presentando il nostro nuovo sito che diventerà uno strumento di lavoro per gli operatori dell'accoglienza, soprattutto sul versante dell'informazione e la conoscenza della normativa di settore" sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.
Tra gli interventi quello di Ulisse Privitelli, Responsabile dell’area immigrazione della Cooperativa San Francesco, sul tema “Il sistema SPRAR nel territorio”; Irene Calliri, Psicologa dello SPRAR di Mineo, parlerà delle “Relazioni psico-sociali tra operatore e ospite: valorizzazione delle emozioni nelle relazioni di aiuto”; il Medico pediatra Ugo Ciulla, entrerà nello specifico delle “Nozioni mediche: una bussola per orientarsi tra falsi miti e vere emergenze”.
A presentare le buone prassi applicate all’interno dei centri SPRAR: Antonio Gambuzza, Coordinatore dello SPRAR Mineo Minori, che presenterà le procedure di qualità applicate; e Gaetana Pagana, Coordinatrice dello SPRAR di Raddusa, che racconterà l’esperienza degli ospiti impegnati nel volontariato sociale.
Due workshop tematici, infine approfondiranno le tematiche più strettamente legate all’area legale, distinte per categoria adulti e minori, in particolare il primo dedicato agli operatori che lavorano nei centri per MSNA che approfondiranno i temi delle “Protezioni per minori non accompagnati”, dei “Permessi di soggiorno per minori” e della figura de “Il tutore”, che saranno analizzati da Federica Anfuso e Daniela Alberghina, Operatrici legale del CPA di Caltagirone, e da Maria Giovanna Bertolami, Coordinatore legale del Centro Studi C.E.S.T.A.; il secondo indirizzato alla categoria adulti affronterà i temi delle “Protezioni per richiedenti asilo”, di cui parlerà Annamaria Damigella, Operatore legale del Centro Studi C.E.S.T.A. e de “La fase giudiziale e i suoi tempi” a cura dell’avvocato Bertolami.
"Abbiamo voluto dare un segnale importante, formando in maniera più attenta gli operatori che ogni giorno spendono la loro professionalità al servizio dei migranti. Puntare alla formazione degli stessi ci permette di incrementare l’offerta che viene fornita agli utenti finali ossia i migranti presenti all’interno delle strutture da noi gestite, e che sono il nostro obiettivo principale. Conoscere tutti gli aspetti relativi all’immigrazione, dai diversi punti di vista non può che incrementare l’offerta di accoglienza e permettere una migliore gestione dei centri di accoglienza in relazione anche agli enti esterni e alle popolazioni locali. – sottolinea Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco – In autunno ci stiamo muovendo per organizzare un ulteriore seminario di cui chiederemo la collaborazione e l’intervento del Servizio Centrale".
U.S.
F.P.