Joof Abdou Aziz e la passione per il calcio

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 ago 2016
  • SPORT

Joof Abdou Aziz e la  passione per il calcio

Aziz arrivò da noi quasi un anno fa, con un “biglietto da visita” inequivocabile: il ragazzo è un talento calcistico! Infatti era già stato iscritto presso un’associazione calcistica analoga, dall’'equipe del CPA di provenienza e nelle relazioni di accompagnamento venne evidenziato e valorizzato il talento del ragazzo in questo settore. Subito dopo l’ingresso, anche il nostro centro volle provvedere all’iscrizione del ragazzo presso l’ASD Mine, in continuità con il percorso di integrazione avviato nella precedente struttura.

Il minore, affiancato dall’educatore addetto all’area sportiva, Simone Russo, ha preso parte agli allenamenti e al campionato dilettanti a cui ha partecipato la squadra di calcio della ASD MINEO; inoltre, in sede di campionato regionale organizzato nell’ambito del PROGETTO RETE ( FIGC e RETE SPRAR NAZIONALE) è stato attenzionato dagli osservatori della Società Sportiva della Roma calcio).

Nei mesi di Giugno e Luglio ha preso parte, infine, al torneo di Calcetto Estivo a 5, che si disputa tutte le estati nel campetto collocato nel centro storico della cittadina, apprendendo con piacere che la squadra ha vinto il torneo di quest’anno!

Tutta l’equipe dello SPRAR MINORI MINEO ha potuto riscontrare un feedback positivo nel ragazzo e un rispondenza più che positiva per ciò che attiene l’apertura dell’associazione sportiva ad iniziative di integrazione tra la popolazione locale e straniera.

Nel nostro piccolo abbiamo fatto vivere il sogno di Aziz ed ora che ha finito il suo progetto e ci lascerà gli auguriamo di realizzarlo a livello agonistici per come merita.

Santina Lazzara