Caltagirone: domani la mensa dei poveri apre le porte alla stampa

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 lug 2015
  • SOCIALE

Caltagirone: domani la mensa dei poveri apre le porte alla stampa

All’interno delle iniziative del progetto “Gli ultimi saranno i primi” è stata avviata, in collaborazione con il Movimento Cristiano dei Lavoratori del Circolo di Caltagirone, la mensa dei poveri.
Tale iniziativa difatti ha coinvolto finora 25 soggetti segnalati dall’ufficio ai servizi sociali dello stesso comune, che nelle prossime settimane saliranno a 30 unità. Si tratta di persone che versano in condizione di forte bisogno e vivono particolari momenti di difficoltà, e che usufruiscono di un pasto giornaliero che viene consegnato presso la sede della coop. S. Francesco di via Altobasso San Luigi a Caltagirone.
Domani, difatti, la “mensa dei poveri” aprirà le porte alla stampa, per mostrare il lavoro che viene svolto giornalmente al servizio dei più umili, nel corso della distribuzione del pasto giornaliero che avviene alle ore 12.00. "Abbiamo voluto fortemente questo incontro con la stampa per mostrare la fattività delle cose svolte, non “solo parole”, che possano divenire motivo di arricchimento per la popolazione intera, perché spesso la povertà bussa alle porte di qualcuno vicino a noi più di quanto si possa immaginare. Il tutto verrà svolto nel pieno anonimato dei soggetti che usufruiscono di tale servizio, perché per noi il rispetto della dignità umana rappresenta un punto cardine dell’intera attività" sottolinea Rossana Russo, presidente del circolo di Caltagirone.
L’MCL di Caltagirone è stato promotore delle attività al servizio delle persone meno abbienti, nonostante solo da qualche giorno si siano insediate le sedi di Caltagirone e Mineo – su iniziativa dei cooperatori sociali del territorio -, con i relativi centri di servizio, all’interno dei quali è possibile fruire ad esempio dei servizi di assistenza del patronato SIAS; servizi fiscali del CAF; attività per pensionati; orientamento al lavoro; microcredito per le famiglie;assistenza legale, consulenza fiscale e del lavoro;consulenza tecnica, condominiale e finanziaria; orientamento universitario; vacanze e turismo sociale; assistenza alle persone immigrate; oltre che gli aiuti alimentari alle famiglie bisognose.
" In un tempo in cui rischia di prevalere l’egoismo sociale, noi vogliamo invece testimoniare l’impegno solidale di uomini e di donne che vedono nella creazione di nuovi legami sociali l’unica via percorribile per uscire fuori dalla crisi. I circoli MCL saranno nuovi spazi di cittadinanza attiva e luoghi in cui le famiglie potranno trovare sostegno",sottolinea Paolo Ragusa, animatore dei circoli nel Calatino Sud - Simeto.
Il Movimento Cristiano Lavoratori ispira la sua testimonianza e la sua azione impegnando i suoi iscritti a una coerente assunzione di responsabilità, sia personale che di gruppo; ai valori della democrazia, intesi nel senso della partecipazione e della corresponsabilità, per la costituzione di una rinnovata società pluralistica fondata sulla dignità della persona e sulla giustizia sociale; a una concezione armonica dello sviluppo della società umana attraverso un solidale impegno comunitario che intende affermare il valore della libertà; ai valori della convivenza paci¬fica tra i popoli e della solidarietà umana.