Mineo, la settimana dedicata alla patrona Santa Agrippina

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 ago 2016
  • EVENTI

Mineo, la settimana dedicata alla patrona Santa Agrippina

20/21/27/28 Agosto ’16. Questi saranno i giorni in cui la vetustissima et jucundissima città di Mineo onorerà la sua Santa Patrona Agrippina. Vergine e martire romana del III secolo da sempre punto riferimento storico, religioso, sociale e culturale per gli abitanti della patria di Ducezio, re dei siculi.

Sabato 20 avranno inizio i solenni festeggiamenti con l’apertura della sacra cappella della Patrona e – in quest’anno doppiamente straordinario per il Giubileo della Misericordia e la celebrazione del Bicentenario della Diocesi di Caltagirone – presiederà questo rito alle ore 19.00 Sua Em.za il Sig. Cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo.  A seguire in Piazza Buglio la festa entrerà nel vivo con la spettacolare accensione musicale delle artistiche luminarie e la proiezione di un video mapping sulle stesse.

Domenica 21 alle ore 18.00 la trionfale uscita del simulacro per il giro esterno tra fuochi pirotecnici ed una bellissima coreografia di volantini colorati. Alle 19.00 spettacolo pirotecnico diurno in viale F. Crispi ed alle 20.00 la solenne celebrazione eucaristica in Piazza Buglio celebrata dal Parroco don Santo Galesi.

I festeggiamenti proseguiranno per tutta la settimana dando risalto ai tre elementi che configurano la festa: Fede, Folklore, Tradizione; con le liturgie interne ed i momenti artistico-culturali e ricreativi esterni fino ad arrivare al culmine segnato dalla pressoché totale partecipazione dei cittadini al Pellegrinaggio a Santa Agrippina. Sabato 27 Caratteristico quello dei “Nudi”, centinaia di uomini che a piedi scalzi, vestiti di bianco con fasce rosse invocano la protezione di Santa Agrippina nelle difficoltà della vita. 

Il giorno più importante è sicuramente quello dell’Ottava, Domenica 28, quando di buon mattino viene svolto il tradizionale Omaggio del grano alla Patrona, un corteo di muli e cavalli, carretti e carrozze siciliane con bisacce piene di frumento che si dona a Santa Agrippina.

Alle ore 11.00 la solenne messa pontificale presieduta da S.E.R. mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina con la presenza delle autorità civili e militari.

Alle ore 20.00 la trionfale uscita del Simulacro per il giro interno. Fuochi Pirotecnici e giochi di luci faranno emozionare come ogni anno tutti i cittadini che aspettano trepidanti l’uscita di Santa Agrippina e colpiranno favorevolmente i turisti i quali anno per anno son sempre più numerosi, affascinati dalla bellezza delle luci, dei colori e del clima di festa che pervade tutta la città.

Alle ore 24.00 il grandioso spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta D’Amplo archivierà anche questa edizione della Festa di Santa Agrippina 2016.

Tra le attività infrasettimanali, lunedì 22 alle ore 20.00, presso il campetto di Viale F. Crispi avrà luogo il classico Torneo di calcetto a 5, quest'anno con la presenza dello Sprar Mineo MSNARA San Francesco, insieme alle squadre delle parrocchie menenine e l'ASD Mineo Calcio, per riproporre quanto doveva essere realizzato in occasione della Giornata del Rifugiato, quel 18 giugno funestato dalla tragedia di Enzo Nicolaci.