Raddusa, seduta Consiglio comunale 'effervescente'
- di Redazione Il Solidale
- 25 ago 2016
Raddusa – E’ stata una seduta effervescente e movimentata quella effettuata dal Consiglio Comunale lunedì 22 agosto scorso, e non lo è stata solo per la discussione inerente il primo punto posto all’o.d.g. che riguardava l’approvazione dello schema di regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, quanto per alcune imprevedibili dichiarazioni messe a verbale dai consiglieri.
All’apertura della seduta il presidente del Consiglio Salvatore Macaluso, in aperto e motivato contrasto con l’operato del sindaco Cosimo Marotta, ha comunicato ufficialmente la sua uscita dal gruppo di maggioranza.
A seguire poi la dichiarazione di voto messa a verbale dal prof. Luigi Allegra, già presidente dello stesso Consiglio, in atto coordinatore del gruppo Pd che detiene la maggioranza, il quale ha dichiarato che: “Il modo di operare del sindaco Marotta in questi ultimi mesi, con decisioni e scelte unilaterali, non discusse e non concordate con il gruppo di maggioranza, ha provocato il più vivo malcontento nella gran parte dei Consiglieri Comunali.
Pertanto invito il sindaco a riprendere il dialogo con tutte le forze politiche che lo sostengono coinvolgendole sugli interventi e sulle scelte operative che dovranno essere effettuate. In mancanza di una tale forma di coordinamento preventivo e di scelte condivise il sottoscritto negherà l’appoggio incondizionato e voterà, di volta in volta, secondo la propria coscienza esprimendo liberamente il proprio giudizio”.
E se questo non sta a significare esplicitamente un possibile futuro passaggio all’opposizione cosa sta a significare?
Francesco Grassia