TROFEO DI S. AGRIPPINA IN MEMORIA DI ENZO NICOLACI I° EDIZIONE 2016

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 set 2016
  • SOCIALE

TROFEO DI S. AGRIPPINA IN MEMORIA DI ENZO NICOLACI  I° EDIZIONE 2016

Fu in occasione della FESTA MONDIALE DEL RIFUGIATO organizzata il 18 Giugno c.a. che si era programmato una quadrangolare di calcetto a 5, che avrebbe dovuto vedere la partecipazione di associazioni sportive locali e degli ospiti rifugiati politici dei nostri SPRAR, inseriti nel territorio del Calatino, ma l’ esperienza fu rimandata per i motivi che tutta la comunità cittadina conosce già.

L’equipe che opera nel Comune e la direzione della Soc.Coop.San Francesco si proposero di mantenere questa promessa di partecipazione e integrazione alla vita associativa, alla prima occasione possibile: ed ecco che il 23 Agosto c.a., grazie all’iniziativa del Comitato di Sant’Agrippina ( fautore e promotore cardine dei festeggiamenti della festa patronale,) di voler inserire nel programma dei festeggiamenti il TROFEO DI S. AGRIPPINA ovvero un torneo di calcetto da disputare in una sola sera, con gli stessi intenti iniziali e cioè la socializzazione tra la popolazione straniera e quella autoctona, ecco che questa promessa diviene realtà!

La quadrangolare si è disputata presso il campetto di calcio sito al Viale F. Crispi; si sono incontrate, in un torneo ad eliminazione, le squadre di S.Agrippina, S.Maria, l’AS Mineo, e lo Sprar Mineo Minori gestito dalla Coop. San Francesco ;
e come non commemorare, dedicandogli il trofeo, il compianto Enzo Nicolaci, tragicamente scomparso il 17 Giugno scorso, dedicando a lui la premiazione con le targhe ricordo, acquistate grazie a sponsor locali, appunto per la "Giornata del Rifugiato.

Questi i risultati: 4° posto S. Maria; 3° posto SPRAR MINORI MINEO, 2° posto S. Agrippina, 1° posto ASD Mineo. Premia il Sindaco Anna Aloisi.

Si ringraziano tutti i partecipanti e una lode a tutti per la sportività, la giovialità e l’apertura mostrata in campo e fuori dal campo;

la popolazione che ha assistito, nonostante il vento settembrino che ci ha rinfrescati tutta la serata;

ed infine ( e di certo non per importanza )gli sponsor locali, sempre disponibili ad arricchire, sostenendoli, i festeggiamenti estivi ( e non solo): MENAE MARKET, A TUTI I GUAI FASHION BAR; OUT DOOR BAR; COFFEE SQUARE BAR; MERCERIA di A. MANZONI; CARTOLIBROEDICOLA di G. PULICI; PENSIERO STUPENDO –Gioielleria- PEETER PAN di N. RUSSO; COMMERCIO AMBULANTE, AL DETTAGLIO, DI CARNE di A. CASALE.

Santina Lazzara