"Pasticciamo e cuciniamo insieme", i ragazzi dello Sprar ai fornelli
- di Redazione Il Solidale
- 13 set 2016
- SOCIALE
L'iniziativa di inserimento sociale è stata realizzata nell’ambito del progetto SPRAR del Comune di Alessandria della Rocca, riguardante il Laboratorio di cucina "Pasticciamo e cuciniamo insieme", organizzato dalla Consulta delle Donne del Comune di Alessandria della Rocca, con lo scopo di tramandare ai giovani le tradizioni culinarie del paese.
L’idea di far partecipare i ragazzi dello SPRAR al laboratorio di cucina è nata dal successo ottenuto in altre attività di integrazione realizzate nei mesi precedenti, in occasione di feste di paese, durante le quali abbiamo avuto modo di constatare come il preparare e condividere il cibo si rivela un ottimo strumento di inserimento sociale.
Il Laboratorio, che si è svolto nei locali comunali della mensa scolastica, ha avuto inizio il giorno 11 luglio e si è concluso il 30 luglio 2016: Hanno partecipato 7 ospiti, i quali hanno gradito questa tipologia di attività che ha dato loro la possibilità di conoscere e cucinare pietanze a loro sconosciute.
Ai partecipanti al corso sarà consegnato un attestato di partecipazione con indicazione delle ore di frequenza.
L’obiettivo finale dell’iniziativa, tendente ad incrementare il loro inserimento, favorendo il dialogo e la comunicazione con gli autoctoni e agevolando l’incontro tra culture diverse, anche sotto l’aspetto culinario, è stato pienamente raggiunto.
Infine, ovunque andranno a conclusione della loro permanenza nello SPRAR, i beneficiari saranno in grado di preparare una buona pizza o i dolci tipici siciliani, come la pignolata, le sfinge e la cubasda.
Carmela Carbone, assistente sociale