GAL KALAT, eletto nuovo presidente un uomo della cooperazione
- di Redazione Il Solidale
- 15 set 2016
Si sono svolte il 13 Settembre le elezioni del nuovo presidente del GAL KALAT, dott. Alberto Spitale e del vicepresidente, il sindaco di Caltagirone, dott. GINO IOPPOLO.
Questi i dati:
per la presidenza , 4/su 7, hanno votato Sindaco di Caltagirone Dott. Ioppolo; il Sindaco di Niscemi Dott. La Rosa; in rappresentanza del Sindaco di Mineo ( Avv.Anna Aloisi) l’Ass. Anna Blangiforti e lo stesso Spitali.
2/su 7 i voti dati al Presidente uscente Alessandra Foti ( il suo e il voto del Dott. M. Ialuna).
1/su 7 il voto dell’Ing. Cocuzza.
Il neo presidente eletto ringrazia tutti i votanti e dichiara che < nell’imminenza l’obiettivo prioritario è la presentazione, alla Regione Sicilia, del Piano di Azione Locale entro il 30.9.2016 > aggiungendo che il nuovo assetto intende < mettere in Rete i 12 Comuni del distretto ovvero CALTAGIRONE, NISCEMI, MINEO, MAZZARRONE, GRAMMICHELE, RAMACCA, RADDUSA, CASTEL DI IUDICA, SAN CONO, SAN MICHELE DI GANZARIA, MIRABELLA IMBACCARI, PALAGONIA al fine di coordinare, in sinergia, l’individuazione dei fabbisogni locali e l’ investimento delle risorse reperite sulla base di criteri quali l’efficacia, l’efficienza e di azioni mirate allo sviluppo del nostro territorio>.
Il nuovo Gal si propone l’Istaurazione di un Gruppo di Esperti in Euro-progettazione dedicato alla partecipazione di bandi Europei per poter usufruire di fondi da investire a favore dei Comuni; alla promozione di bandi centrati sull’ attività produttiva in ambito agro alimentare e turistico/culturale nonché di bandi a regia diretta a cura esclusiva di interessi collettivi.
Anche il neo Vice Presidente, Sindaco Di Caltagirone Dott. Ioppolo, in prima battuta, ringrazia il Consiglio di Amministrazione per la nomina che gli è stata conferita: ricordiamo che i rappresentanti della componente privata sono la Dott.ssa Foti; il Dott. Spitali; il Dott. Ialuna e l’ingegnere Cucuzza; la componente pubblica è composta dal Sindaco di Niscemi; dal Sindaco di Mineo e dal Sindaco di Caltagirone.
<la mia candidatura – commenta il Sindaco Ioppolo- è stata proposta dal Sindaco di Niscemi ed è frutto dell’esigenza di istaurare una nuova linea di condotta unitaria e un rinnovamento del Gal; in passato ciò che ha contraddistinto la componente privata è stata una unità di intenti perpetuatasi nel tempo sino ad oggi, in cui, a sorpresa, dal gruppo, sono arrivate diverse candidature alla Presidenza correndo il rischio di non eleggere la presidenza, dalla parte privata, all’unanimità.
Si è arrivati a questo risultato non perché io mi sia candidato spontaneamente ma in considerazione dell’importanza del mio ruolo come Sindaco del Comune Capofila del Distretto>
Il GALKALAT - GRUPPO DI AZIENDE LOCALI - è stato istituito nel 2009, trattasi organismi intermedi rappresentativi degli interessi collettivi a cui afferiscono circa 163 soggetti sia pubblici che privati, del distretto del calatino: tematiche e settori di interventi privilegiati sono lo sviluppo di adeguati canali di commercializzazione dei prodotti locali, l’attuazione di progetti piloti per la creazione di una nuova imprenditoria, l’accesso a mercati extra attraverso politiche di marketing adeguate, miglioramento e supporto della qualità della vita delle collettività rurale, conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare rurale, culturale, storico e architettonico, sostegno allo sviluppo delle micro-imprese etc.
Santina Lazzara