Caltagirone, presentato il progetto "Giovani per l'inclusione"
- di Redazione Il Solidale
- 24 set 2016
- SOCIALE
Si è svolto ieri alle ore 16.00 presso il Centro di Prima Accoglienza di Caltagirone di Via Santa Maria di Gesù n°2, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Giovani per l’Inclusione”, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto, che verrà attuato dalle Associazioni Agenzia Giovani per i Giovani e Terre del Verismo, si pone quale finalità generale la promozione della cultura della legalità, dell’inclusione sociale, e dell’orientamento nel mercato del lavoro, il tutto svolto attraverso un’attività di rete impegnata nella ricerca e nel supporto a beneficio di tutti quei giovani a rischio emarginazione sociale.
L’azione è diretta alla promozione della cittadinanza attiva, investendo nel capitale umano e ponendo i Giovani al centro del progresso di sviluppo sociale del Calatino Sud-Simeto; beneficiari sono tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, in situazione di disagio sociale e/o culturale, che sono a rischio emarginazione; giovani che hanno voglia di incontrarsi, conoscere, progettare, costruire e condividere idee, progetti, e percorsi.
I tipi di consulenze previste all’interno del progetto, erogate a titolo gratuito sono: Orientamento legale, Mediazione interculturale, Mediazione sociale e familiare, Formazione per la creazione di impresa, Orientamento professionale, Micro credito del lavoro, Ricerca attiva del lavoro, Consulenza del turismo sociale e Laboratori in sinergie con le scuole.
Sarà possibile fruire delle consulenze attraverso uno sportello dedicato a Caltagirone dal lunedì al venerdì, e su richiesta nei restanti 14 comuni del comprensorio del Calatino Sud-Simeto.
Sergio Gruttadauria, vicesindaco di Caltagirone, dichiara: "Certamente la nostra società vive il problema dell'inclusione sociale in particolare per i giovani. Questo è un tema caro a tutti in particolare alla nostra amministrazione comunale, il nostro obiettivo sarà quello di dare ai che sono ai margini della società la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro".
"Attraverso workshop, laboratori, e corsi di formazione, il comune denominatore dell’intero Agire, è quello di sostenere la creatività, l’educazione all’imprenditorialità, come precursori dell’inclusione sociale. Un’opportunità di pensare al lavoro dando spazio agli interessi e alle idee, conferendo identità a tutti quei giovani che vivono il rischio emarginazione" sottolinea il Presidente di Terre del Verismo, Daniele Cultrona.
Presente alla conferenza anche Paolo Ragusa, presidente del Centro Studi Cesta: "Sono onorato di partecipare a questo incontro, l'idea di creare una agenzia dedicata e rivolta ai giovani è certamente vincente per la promozione del territorio e per la crescita economica e civile di questa comunità. Fondamentale avvicinare i giovani ai servizi, alle opportunità di aiuto che offre il territorio e che promuove le capacità delle nuove generazioni è il motore del cambiamento".