L'editoriale del direttore Elio Pariota: "Il dramma dei collezionisti di insulti"

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 ott 2016
  • OPINIONI

L'editoriale del direttore Elio Pariota: "Il dramma dei collezionisti di insulti"

Duemilacinquecento persone che rischiano il licenziamento tra Roma e Napoli certificano la crisi di Almaviva Contact e dell’intero settore dei call center. I sindacati parlano di circa 80 mila posti a rischio, frutto di assegnazioni di appalti a costi irrisori, peraltro inferiori ai minimi contrattuali. Non solo.

Nella giungla delle società che reclutano giovani e meno giovani da destinare alla vendita telefonica si fa strada la pratica della delocalizzazione in quei Paesi che hanno un costo del lavoro decisamente più basso. Insomma, il call center che negli ultimi anni ha rappresentato la frontiera del lavoro precarizzato si riscopre esso stesso vittima delle medesime regole brutali e incerte sulle quali aveva fondato il proprio business.

Dietro questa industria fordista di stampo post moderno c’è il dramma di migliaia di persone di ogni età e anche con livelli di istruzione elevata, sottoposte a un lavoro parcellizzato e standardizzato con margini di carriera praticamente a lumicino. Donne e uomini che lavorano nell’incertezza del domani – remunerati con un fisso di circa 5 euro all’ora più incentivi sulle vendite – che denunciano tristemente di essere diventati il bersaglio telefonico di un’utenza rancorosa e legittimamente infastidita. Una pattuglia di collezionisti di insulti. Che tra poco potrebbe rimpiangere anche quelli.

 


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