Mirabella, il "fermento" associativo contro apatia e indifferenza
- di Redazione Il Solidale
- 25 lug 2015
- SOCIALE
Mirabella Imbaccari da alcuni mesi sta registrando un fermento associativo che vuole rendere vivo il paese, assopito a causa della crisi economica che ha visto una ripresa dell'emigrazione. In Aprile è nata l'associazione culturale 'Makari-io', formato da alcune famiglie che hanno figli in età scolare. Per il vicepresidente Daniele Aranzulla "l'intento è organizzare delle attività che vedano protagonisti i nostri ragazzi, spesso senza stimoli e occasioni per stare insieme". Durante l'anno scolastico 2014/15 l'associazione ha realizzato nella scuola media 'De Amicis' dei laboratori (costruzione e uso trampoli, impianti elettrici, ceramica, scacchi) rivolti ai ragazzi che provengono da situazioni di disagio e hanno difficoltà nella resa scolastica; allo stesso tempo c'è stato un corso di fotografia e un torneo di scacchi aperto agli adulti. Sollecitata così da alcune associazioni e grazie alla sua sensibilità, l'assessore alla cultura e pubblica istruzione Filippa Martines sta organizzando da un mese riunioni settimanali per una programmazione concertata di attività durante l'estate e ciò rappresenta quasi un 'evento' perchè per la prima volta un assessore si preoccupa di dialogare e coinvolgere tutte le risorse umane impegnate nel volontariato sociale. Le 14 associazioni (Airc, Angelina e Paola, Asd Chimera, Avis, Centro Siculo-Tedesco, Cuore a 4zampe, Don Alfredo Barbuscia, Grest, Imakara protezione civile, Makari-Io, Pro Loco, Scout Agesci, Servizio Civile Internazionale, Suore Dorotee) stanno così collaborando e i risultati positivi lasciano ben sperare. Su proposta del Centro Siculo-Tedesco è stata da donata al Museo del Tombolo una targa e un pannello che racconta la storia della baronessa Angelina Auteri che introdusse il tombolo in paese.
Su proposta di Makari-Io ogni martedì si svolge una passeggiata in bicicletta che tocca vari punti del paese, è cominciato un corso di tennis per bimbi e adulti e prossimamente un torneo estivo di calcio a 3 e tennis; Makari-Io e l'Avis stanno organizzando 5 serate di cinema all'aperto in piazza Unità d'Italia e i prossimi appuntamenti saranno il 24 luglio (serata speciale di cinema in pellicola 16mm a cura del SCI), 31 luglio e 7 agosto con film per tutta la famiglia.
L'assessore Martines ha già reso noto il programma degli eventi per l'Agosto Mirabellese (sabato 8 e domenica 9 Fiera Mercato, giovedì 13 spettacolo teatrale sull'emigrazione con l'attore Francesco Castiglione, domenica 16 corteo storico a cura della Pro Loco e inaugurazione mostra fotografica a cura di Avpc Imakara, lunedì 17 festa del cane a cura di Cuore a 4 zampe, matedì 18 e mercoledì 19 il Ludofestival a cura delle maestre della ludoteca comunale, giovedì 20 spettacolo di danza a cura della scuola Choreia, sabato 22 spettacolo a cura del comitato per i festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie).
In Settembre è previsto un laboratorio teatrale che coinvolgerà ragazzi e adulti nella realizzazione di uno spettacolo.
Un paese come Mirabella può dare segnali di speranza se si lavora tutti insieme senza alcun antagonismo inutile e la collaborazione delle associazioni è un segnale importante perchè
testimonia la voglia di impegnarsi insieme per essere protagonisti della vita della propria comunità, un esempio di cittadinanza attiva che vuole stimolare i cittadini a combattere l'apatia e l'indifferenza. Rosario Scollo