Bando per progetti di reward crowdfunding con contributo

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 nov 2016
  • LAVORO

Bando per progetti di reward crowdfunding con contributo

Banca Etica promuove un bando pubblico per la selezione di massimo 15 progetti di crowdfunding da inserire nel proprio network sulla piattaforma di Produzioni dal Basso (PdB).
La selezione darà diritto:

  • ad un corso di formazione specifica sul reward crowdfunding, che sarà tenuto in videoconferenza da PdB;
  • all’esclusiva presenza per la raccolta fondi sul network di Banca Etica su www.produzionidalbasso.org nel periodo 15 dicembre 2016 - 15 febbraio 2017;
  • ad una donazione pari massimo al 25% dell'obiettivo di raccolta del progetto presentato, che verrà conferita al raggiungimento del 75% del budget sulla piattaforma di crowdfunding.


Il contributo per ciascun progetto non potrà superare i 20.000€ ed è subordinato alla capienza complessiva del fondo, pari a 90.000€. In caso di richieste superiori agli importi disponibili, beneficeranno della donazione i progetti che avranno raggiunto per primi l'obiettivo del 75% del budget.
Questo contributo è reso possibile dal Fondo per il microcredito e il crowdfunding, costituito da Etica SGR e alimentato dalla scelta volontaria dei clienti, che devolvono lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille).

Il Tema: TECNOLOGIE PER IL WELFARE E PER LA SOSTENIBILITA’

Con il secondo bando 2016 Banca Etica intende promuovere la realizzazione di progetti che abbiano l’intento di sperimentare tecnologie innovative per il welfare e per la sostenibilità.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al bando possono rispondere organizzazioni socie e clienti della banca o che comunque si impegnano a diventarlo.

CRITERI DI SELEZIONE DEI PROGETTI

I progetti saranno selezionati, fino ad un massimo di 15, da una commissione interna a Banca popolare Etica, che effettuerà la propria valutazione in base ai seguenti criteri:

  • qualità e originalità complessiva del progetto (da 0 a 30 punti)
  • qualità del piano di comunicazione e capacità di attivare reti di promozione (da 0 a 20 punti)
  • la sostenibilità e la scalabilità del progetto (da 0 a 20 punti)
  • l'impatto sociale e ambientale atteso (da 0 a 15 punti)
  • precedenti esperienze di crowdfunding (da 0 a 5 punti)
  • coerenza complessiva con i valori e gli obiettivi di Banca Etica (da 0 a 10 punti).