FORSE SARA’ “BUONA SCUOLA” MA DI CERTO SONO “BUONE NUOVE” PER LA SCUOLA DI MINEO Intervento di Paolo Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo
- di Redazione Il Solidale
- 18 nov 2016
- CULTURA
Senza bisogno di affidarsi a complicate indagini e ricerche è del tutto evidente l'impoverimento sociale ed economico che investe la città di Mineo.
Tutti i settori dell'economia, a cominciare dell'agricoltura, versano in una condizione di totale desolazione!
La comunità locale si regge in piedi solo grazie all'economia dell'accoglienza, tanto da registrare occupati (in ultimo anche al CARA di Mineo si è assistito a nuove assunzioni, alcune anche parecchio improbabili!) e PIL in crescita solo nel settore dell'assistenza ai migranti.
Ma malgrado tutto, comprese le pensioni dei nonni e gli stipendi di alcuni dipendenti pubblici, continua il fenomeno dell'emigrazione giovanile e non solo!
In questo contesto, l'unica "buona nuova" per la città di Mineo è l'ingresso nella scuola pubblica, sia primaria che secondaria, di nuovi insegnanti e docenti menenini.
Sì tratta di giovani che dopo un percorso di insegnamento in altre aree geografiche del Paese, arrivano a Mineo, alcuni anche con incarico di ruolo, rinnovando il corpo docente e rianimando la società menenina.
Un saluto ed un augurio di buon lavoro ai nuovi arrivati e a tutta la comunità scolastica menenina!