Mineo, Un evento in occasione della giornata mondiale contro il Femminicidio

  • di Redazione Il Solidale
  • 30 nov 2016
  • SOCIALE

Mineo, Un evento in occasione della giornata mondiale contro il Femminicidio

Un evento  in occasione della giornata mondiale contro il Femminicidio per rompere il muro di silenzio , quello organizzato, lo scorso 25 novembre, dalle Ass. Giovani per i Giovani e Terre  del Verismo all’interno del progetto ministeriale : “ Giovani per l’inclusione”.

I ragazzi dell’ I.I. S. S C. A Dalla Chiesa sezione alberghiero di Mineo - accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti all’interno della cornice storica e culturale del Circolo L. Capuana per discutere, confrontarsi, apprendere su un argomento che consta  100 femminicidi l’ anno ; un vero bollettino di guerra quotidianamente e dolorosamente aggiornato.

Ad intervenire nella giornata sono stati presenti: La Dott.ssa Florinda Perrotta, in qualità di rappresentate dell’Associazione Giovani per i Giovani, che con dati statistici  alla mano ha sottolineato l’importanza del ruolo della prevenzione come arma di difesa dinnanzi ad ogni forma di violenza e di sopraffazione .

L’Avv . Lidia Strazzuso, legale coinvolto all’interno del progetto, ha invece messo in luce come una  donna su tre che ha subito violenza fisica per paura non denuncia .  I  ragazzi  sono stati aggiornati sui passi avanti fatti sul piano legislativo, con l’introduzione di nuovi strumenti normativi  volti all’inasprimento  delle sensazioni penali .

Uno spazio specifico è stato gestito dalla dott.ssa Irene Caliri  che in qualità di psicologa ( del progetto), ha spiegato le emozioni sottese che possono diventare  delle vere “ lampade  di emergenza” per mettere in guardia da possibili aggressori.

La Dott.ssa Tiziana Umana coordinatrice del progetto ha voluto evidenziare come “ giovani per l’inclusione” promuove  l’educazione alla legalità ed alla cultura del  rispetto attraverso  le scuole  come prima agenzia educativa , investendo sul primo capitale sociale : I giovani.

Particolarmente intenso il momento in cui un docente, entrando in pieno entourage è diventato ospite inaspettato e  diretto di un caso di violenza personale, alzando l’auditel emotivo dell’evento.

Un giorno particolarmente intenso per Mineo,  dove a concludere la giornata è stata l’inaugurazione dello Sportello famiglia, presso la Citta Felice Onlus in Via Carlo Alberto 16 - promosso dall’MCL di Mineo in collaborazione con Agenzia Giovani.

Il Presidente  del Circolo MCL “ Don Rosario Pepe” il Dott. Paolo Ragusa, ha sottolineato come nonostante la cultura dell’odio prevalga, c’è chi si adopera mettendo a servizio della cittadinanza un luogo di ascolto e partecipazione investendo sulla gratuità dell’operato .

Lo sportello affronterà attraverso la presenza di un team di professionisti , tutte le problematiche che orbitano attorno al nucleo familiare .

In tempi di crisi valoriale una rete di solidarietà in grado di ESSERCI.