Caltagirone, via libera dalla Giunta municipale alla costituzione di un organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento

  • di Redazione Il Solidale
  • 5 dic 2016
  • SOCIALE

Caltagirone, via libera dalla Giunta municipale alla costituzione di un organismo  di composizione della crisi da sovra indebitamento

La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui promuove la costituzione di un organismo di composizione della crisi da sovra-indebitamento (Occ), come contemplato dalla legge 3/2012, “quale strumento utile per la comunità in un particolare momento di crisi economica, eventualmente in collaborazione con altri Comuni limitrofi interessati all’iniziativa”.

            Con il provvedimento si demanda al dirigente competente “l’adozione degli atti necessari e propedeutici all’attivazione di uno sportello con funzioni di supporto alle famiglie e alle imprese del territorio non soggette a procedura fallimentare, per la tutela nella gestione della crisi da sovra-indebitamento, oltre che per la costituzione del suddetto organismo. Previste la consultazione e l’eventuale collaborazione degli ordini professionali competenti per materia e la nomina, da parte del sindaco, quali atti propedeutici, di un referente e degli esperti che comporranno l’istituendo Occ, senza che da ciò discenda alcun onere finanziario a carico del Comune.

            “Si tratta – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – di un passo avanti verso la modernizzazione dell’ente. Con questo organismo, previsto a tutela delle persone e delle famiglie più colpite dalla crisi economica, intendiamo contribuire a fare fronte a fragilità purtroppo sempre più diffuse”.