SEMIANRIO E WORKSHOP: EDUCAZIONE INTERCULTURALE : IDENTITA', MIGRAZIONI, APPARTENENZE"

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 dic 2016
  • SOCIALE

SEMIANRIO E WORKSHOP: EDUCAZIONE INTERCULTURALE : IDENTITA', MIGRAZIONI, APPARTENENZE"

Il 9 dicembre 2 incontri nell’ Aula Magna "Bonaventura Secusio" di Caltagirone


Il prossimo 9 dicembre l’Associazione Agenzia Giovani per i Giovani e l’Associazione Terre del Verismo, all’interno del progetto “Giovani per l’Inclusione”, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con L’Associazione Teatro Mediterraneo e la Cooperativa San Francesco, organizzano a Caltagirone due incontri sui temi dell’integrazione.
In particolare alle ore 9.00” si svolgerà un laboratorio con la partecipazione degli studenti dell’Istituto “Bonaventura Secusio” di Caltagirone, in cui dopo i saluti istituzionali delle Associazioni organizzatrici e del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Concetta Mancuso, verrà presentato, dalla coordinatrice, Tiziana Umana, il progetto “Giovani per l’Inclusione”. Seguirà la proiezione dello spettacolo teatrale “L’incantesimo”, prodotto dal Teatro Mediterraneo. La piece teatrale è frutto di un laboratorio realizzato nel dicembre del 2015 con alcuni migranti ospiti delle strutture di Seconda Accoglienza SPRAR del territorio del Calatino Sud-Simeto, che insieme ad attori professionisti, si sono cimentati nell’arte teatrale.
Seguiranno gli interventi di Massimiliano Perrotta, Direttore artistico del Teatro Mediterraneo sul tema “Il teatro delle identità”; e quello di Diallo Demba, migrante ospite dello SPRAR Mineo Minori, che ha partecipato al laboratorio teatrale, e che racconterà la propria esperienza.
"L’intento della giornata di oggi è quello di confermare la cultura dell’integrazione all’interno del territorio, cosa che è avvenuta nel caso del Teatro Mediterraneo, con dei laboratori che hanno permesso il connubio tra gli ospiti delle strutture e la popolazione locale, sensibilizzare gli studenti su questi temi attraverso la proiezione dello spettacolo e attraverso la testimonianza di un migrante ospite di un centro di accoglienza che vi ha partecipato, ci è parso il modo più diretto" sottolinea Adelina Strano, Presidente dell’Associazione Giovani per i Giovani.
Nel corso della serata, alle 20.00, sempre nella sede dell’Aula Magna “Bonaventura Secusio”, dopo i saluti di Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco; e di Riccardo Tangusso, Presidente del Teatro Mediterraneo, andrà in scena lo spettacolo teatrale “San Martino campanaro” , prodotto dal Teatro Mediterraneo e scritto e diretto da Massimiliano Perrotta.
Lo spettacolo è frutto, anch’esso di un percorso laboratoriale che ha visti protagonisti i migranti ospiti dello SPRAR Mineo Minori e degli studenti della sede coordinata di Mineo dell’I.I.S. “C. A. Dalla Chiesa” di Caltagirone, e che andranno in scena insieme agli attori professionisti Caludia Amednola, Marta Limoli, e Santo Santonocito.
"Diffondere l’educazione interculturale all’interno delle scuole del territorio rientra a pieno titolo all’interno del progetto “Giovani per l’Inclusione”, farlo attraverso modalità differenti quali la cultura teatrale di sicuro è un modo efficace per raggiungere tale obiettivo" sottolinea il Presidente di Terre del Verismo, Daniele Cultrona.



U.S.
F.P.